Il bilancio

Il primo Vaccine Day per i bambini oltre le aspettative: più di 300 le dosi fatte

Sono state 306 le dosi pediatriche di vaccino contro il covid somministrate oggi al Cardarelli di Campobasso ai bambini di età tra 5 e 11 anni nell’ambito del primo vaccine day (era necessario prenotarsi per aderire) dedicato all’immunizzazione dei piccoli. Una risposta oltre le aspettative: erano state programmate circa 250 dosi ma ne sono state fatte di più. I vaccini (Pfizer) sono stati somministrati alla presenza del dottor Santillo, direttore di Neonatologia e pediatria del Cardarelli, e della direttrice sanitaria Asrem Evelina Gollo. Presenti anche due pediatre di famiglia (oltre agli instancabili infermieri). E’ stata una giornata che ha unito salute e festa, con Babbi Bikers, clown e zampognari.

Baby vaccino: piccoli entusiasti, genitori fiduciosi. “Più tranquilli durante le feste e a scuola”

L’idea si è rivelata vincente e che segna un punto a favore della strategia adottata da Asrem, che ha ritenuto di promuovere giornate dedicate alla vaccinazione 5-11 anni partendo dal capoluogo di regione per coinvolgere tutto il territorio molisano. Le somministrazioni sono andati avanti fino a sera, per concludersi intorno alle ore 19.

Diversi genitori hanno manifestato tutta la loro approvazione nei confronti di questa esperienza, definendola auspicabile anche per la tempistica, aggiungendo che la vaccinazione in questo periodo consente di trascorrere il periodo natalizio con maggiore sicurezza e tranquillità. I pediatri (ricordiamo che quelli di libera scelta hanno firmato un protocollo d’intesa con la Regione Molise per le somministrazioni) hanno ricordato che il vaccino è sicuro e garantito da tutte le autorità sanitarie e che anche i più piccoli che si ammalano di covid possono sviluppare sintomi problematici. I dati nazionali parlano di 65 piccoli ospedalizzati ogni 10mila bambini contagiati, e di un decesso causato dalla malattia da covid-19 sulla stessa percentuale.

commenta