Incuria del territorio

Il fiume divora strada e casolare, paura sulla Bifernina. Aperte paratie diga Liscione

I danni provocati dalla piena del Biferno sono evidenti e minacciano la statale 647. "Temiamo per il nostro bar" dicono dall'attività di Lucito che ha visto perdere il piazzale antistante per colpa dell'erosione

Adesso il peggio è passato, ma resta la paura per quello che potrebbe succedere qualora dovessero riprendere le piogge e il Biferno dovesse tornare in piena. Ieri mattina 9 dicembre si è rischiato il peggio lungo la statale Bifernina: il fiume ha eroso una delle sponde portando con sé interi tratti di asfalto del piazzale sotto al bar Biferno che si trova in territorio di Lucito a poca distanza da Castellino del Biferno.

L’acqua ha divorato il terreno sotto un vecchio casolare ormai abbandonato. distruggendolo in pochi attimi. La baracca ospitava in passato degli animali, poi proprio a causa dei timori di esondazione del fiume era stata abbandonata.

“Viviamo con la paura che l’acqua possa arrivare fino alla nostra struttura” racconta Vittorio Angiolillo, titolare del bar Biferno. La struttura che sorge in territorio di Lucito è ormai minacciata dal Biferno quando viene ingrossato dalle forti piogge come quelle di queste settimane e come è facile capire da questo video amatoriale.

“L’acqua è arrivata a 15 metri dalle nostre fondamenta, ma questa non è storia di oggi, bensì va avanti da circa 10 anni” racconta ancora il titolare del bar. “Ormai 30 o 40 metri del piazzale sono stati distrutti dall’acqua. In tutto questo periodo nessuno ha fatto nulla, sebbene le prime lamentele scritte risalgono a circa 10 anni fa” aggiunge.

biferno in piena

Senza contare che l’area interessata si trova al chilometro 40 della Bifernina, cioè la principale arteria stradale del Molise. I rischi sono piuttosto evidenti anche per gli automobilisti in termini di sicurezza. “Aspettano che succeda qualcosa di grave per intervenire?”.

Intanto, proprio per la piena del Biferno, Molise Acque ha deciso di aprire le paratie della diga del Liscione, così da tenere sotto controllo il deflusso di acqua verso valle. La situazione appare in miglioramento, tuttavia già da stasera sono attese nuove precipitazioni.

leggi anche
Biferno piena argini castellino lucito
Dopo i danni della piena
Argini erosi dalla piena del Biferno, partono i lavori di messa in sicurezza
commenta