Dopo il consiglio di stato

Emodinamica, servizio garantito dai giudici ma con quale personale? Per ora nessun rinforzo

In mattinata il reparto è aperto, come da calendario dei turni, ma già da domani si porrà il problema delle fasce “scoperte”. Non ci sono state comunicazioni, finora, sul trasferimento momentaneo al San Timoteo di personale medico e infermieristico da altri presidi per coprire il servizio salvavita fino al 31 dicembre.

All’indomani della decisione del Consiglio di Stato, che con effetto immediato ha accolto il ricorso degli amministratori di Termoli contro il provvedimento Asrem prevede il funzionamento a singhiozzo di Emodinamica fino al 31 dicembre, si attende di conoscere quale soluzione l’azienda sanitaria del Molise deciderà di mettere in campo per tamponare la drammatica carenza di medici e infermieri, ovvero la criticità che ha imposto la copertura dei turni discontinua.

La mattinata di oggi, 24 dicembre, rientra tra i turni coperti dal servizio, ma già da domani ci saranno fasce orarie prive di personale reperibile, come da indicazioni del direttore di reparto in considerazione che sono soltanto due i medici e soltanto due gli infermieri in servizio, e che con questi numeri non si riesce a garantire un servizio non stop. 

Non risulta però che ci siano state variazioni in termini di risorse umane. Detto più banalmente: nessun medico e nessun infermiere è stato ancora temporaneamente “dirottato” da altri presidi ospedalieri all’unità semplice di Emodinamica del San Timoteo.

Non ci sono state nemmeno, almeno fino a questo momento, comunicazioni ufficiali e ufficiose circa l’arrivo di altri emodinamisti per poter supplire fino al 31 dicembre al problema delle esigue risorse interne. Intanto, dopo la pubblicazione dell’articolo di ieri, c’è un profondo sconcerto per il mancato rimpiazzo di un infermiere emodinamista sospeso in quanto no vax. 

 

Emodinamica, infermiere no vax sospeso e non rimpiazzato. Reparto all’osso, turni scoperti

leggi anche
Ressa in consiglio di Stato
La sentenza
Il Consiglio di Stato ribalta la decisione del Tar: Emodinamica al San Timoteo deve funzionare non stop
Emodinamica termoli
Termoli
Emodinamica, infermiere no vax sospeso e non rimpiazzato. Reparto all’osso, turni scoperti
Comitato san Timoteo e Nicola Felice
Il commento
Emodinamica, Comitato San Timoteo: “Florenzano trasferisca medici dal Cardarelli a Termoli”
commenta