La conferenza stampa

“Morto d’infarto è caso di malasanità”. Emodinamica, accuse alla Asrem. “Non ha più scuse”

Il sindaco di Termoli e i suoi consiglieri tuonano contro la direzione generale dell’Azienda sanitaria. “Il servizio va assicurato H24. Il Tar ha detto chiaramente che deve spiegare cosa è stato fatto per evitare la chiusura del reparto. Un nostro cittadino è morto per questo disservizio, come avevamo previsto potesse accadere”

Perché il reparto di Emodinamica al San Timoteo è rimasto aperto a turni alterni per quasi cento giorni? Si poteva fare qualcosa di diverso per evitarlo? E soprattutto, una organizzazione differente avrebbe potuto garantire il personale necessario per salvare la vita al 58enne di Termoli infartuato deceduto a San Giovanni Rotondo nell’ottobre scorso proprio per mancanza di un emodinamista sul posto?

La maggioranza Roberti rincara la dose dopo la sentenza del Tar Molise che ha intimato all’Asrem di spiegare cosa è accaduto in questo lasso di tempo e perché, se il servizio di Emodinamica è stato ripristinato H24 da oggi, non poteva essere fatto anche prima.

“La sentenza mette in luce quanto avevamo già prospettato nel ricorso” ha esordito il sindaco di Termoli in una conferenza stampa convocata proprio per commentare il giudizio del Tribunale amministrativo di Campobasso sul ricorso presentato da consiglieri comunali e associazione Cuore Molisano. “Avevamo detto infatti che se Emodinamica fosse rimasta chiusa e si sarebbe presentato in ospedale qualcuno con l’infarto avrebbe rischiato di morire. Dispiace perché è successo. Siamo vicini alla famiglia di questo cittadino perché a mio giudizio un utilizzo di malasanità ha causato questa tragedia. Siamo rimasti basiti, avevamo detto all’Asrem che Emodinamica non è come un poliambulatorio”.

Due infarti in un giorno con Emodinamica chiusa: uno si salva, l’altro muore. La famiglia si costituisce al Tar

Roberti si è soffermato anche su quanto sentenziato dal Tar. “Il Tribunale vuole fare luce su come sono stati organizzati gli atti aziendali, siamo in attesa di chiarimenti anche per capire cosa è stato fatto in questo lasso di tempo per Emodinamica. Anche sui concorsi per i cardiologi c’è stato un enorme ritardo e vogliamo capire se ci sarà personale per il reparto. Credo che per la prima volta nella storia del Tar c’è un’ordinanza che chiede conto di ogni atto messo in campo dall’Asrem per capire come mai un reparto che copre una popolazione di 110mila abitanti è rimasto chiuso e a causa di questo un nostro concittadino è morto”.

L’ex assessore regionale Michele Marone è stato netto. “Il provvedimento giudiziario del Tar dà un forte monito all’Azienda sanitaria regionale chiedendo in maniera categorica dei chiarimenti. Si chiede il perché non sono stati fatti i concorsi e come si pensa di riattivare il servizio H24, come mai si è creata questa situazione di disservizio che ha causato il decesso di un cittadino. Queste cose non devono più accadere. I giudici chiedono anche di attivare nuove procedure per la reperibilità di medici di Emodinamica da far arrivare a Termoli da altre strutture. Continueremo a essere col fiato sul collo dell’Asrem”.

Conferenza emodinamica roberti

Il presidente del Consiglio comunale Annibale Ciarniello ha spiegato che “in prima battuta il Tar non aveva concesso la sospensiva ritenendo che la carenza di personale e la chiusura del reparto fossero circoscritte a un mese. Su questo abbiamo presentato dei motivi aggiunti perché la chiusura si è protratta e ringrazio chi si è aggiunto al ricorso in un secondo momento. Ci auguriamo che questo sia il primo tassello per il nuovo Piano operativo sanitario che tenga conto delle esigenze di questa area geografica”.

Durissima la consigliera di Forza Italia Fernanda De Gugliemo, tra l’altro dipendente dell’Asrem, contro la direzione generale dell’Azienda sanitaria. “Sono curiosa di capire come la direzione generale si giustificherà ma secondo me si arrampicherà sugli specchi. L’Azienda non ha scusanti, ci sono procedure che si potrebbero fare in un mese ma sta lì a dormire. Conoscendo i personaggi, avranno l’ardire di scaricare le responsabilità sul personale”.

Roberti, a proposito del dg Asrem Oreste Florenzano, ha commentato: “Non giudico le persone, certo i risultati non depongono a favore del San Timoteo”. Poi ha aggiunto. “Emodinamica deve continuare a restare attiva H24, il problema non si deve ripresentare”. Sui problemi della sanità molisana ha invece ribadito la propria idea. “Serve un decreto Molise come per la Calabria, regione che presto avrà molte opportunità concesse dallo Stato, compresa quella di tornare ad assumere. Se succederà anche da noi, la nostra regione sarà fortemente attrattiva”.

leggi anche
San Timoteo utic rianimazione cardiologia
Termoli
Emodinamica, servizio ripristinato h24 dopo ricorso e tragedia 58enne morto. Tar intima ad Asrem di chiarire le cause
pronto-soccorso-termoli-149980
Termoli
Due infarti in un giorno con Emodinamica chiusa: uno si salva, l’altro muore. La famiglia si costituisce al Tar
Cardiologia San Timoteo emodinamica
Termoli
Emodinamica ‘a singhiozzo’, discusso il nuovo ricorso al Tar. L’Asrem assicura il ripristino del servizio H24
Conferenza emodinamica roberti
Battaglia legale
Emodinamica, centrodestra di Termoli in guerra contro l’Asrem: dopo il ricorso parte la diffida
San Timoteo utic rianimazione cardiologia
La beffa per gli infartuati
Emodinamica punto e a capo: dopo il Tar ancora turni scoperti. Florenzano: “Adempiremo”, ma sui tempi c’è incertezza
Emodinamica termoli
Termoli
Emodinamica, turni ancora scoperti. Si sapeva prima del Tar, ma evidentemente il “teatrino” della guerra all’Asrem fa comodo
Ressa in consiglio di Stato
La sentenza
Il Consiglio di Stato ribalta la decisione del Tar: Emodinamica al San Timoteo deve funzionare non stop
commenta