Responsabilità

Botti di Capodanno a Termoli, l’appello dell’assessore all’Ambiente: “Tuteliamo il benessere dei nostri animali”

Termoli è una città che ama gli animali, l’amministrazione comunale da tempo ha adottato un Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali”. Così l‘assessore comunale all’Ambiente Rita Colaci che invita tutti i cittadini a festeggiare il Capodanno in maniera responsabile tenendo conto del benessere degli animali.

Rita Colaci

Se per alcuni i botti di Capodanno possono rappresentare un momento di gioia e svago anche se restano pericolosissimi per la pubblica incolumità, per gli animali rappresentano invece paura, terrore e nel tentativo di fuggire anche la morte. Sono tantissimi gli animali sia domestici che selvatici che ogni anno riportano danni fisici e psicologici a causa dei violenti rumori causati dai petardi e sono molti gli animali che nel tentativo di fuggire trovano la morte a causa di incidenti o infarti.

Chiunque possiede un animale in casa conosce perfettamente ogni sua reazione. Rispettiamo gli animali e l’ambiente. L’uso improprio dei petardi può provocare danni anche all’ambiente con l’aumento dell’inquinamento, alla sicurezza urbana e all’integrità fisica soprattutto dei minori”.

Nessuna ordinanza sindacale, dunque, che introduce espressamente il divieto dei botti, come fatto invece dai primi cittadini di Isernia e Campobasso. Ma un appello a evitarli, per il benessere degli animali e non solo.

Capodanno, fuochi d’artificio vietati a Campobasso per tutelare gli animali

leggi anche
panchina piazzetta terzo corso vandalismo petardo
Sopra la scalinata del folklore
Ancora vandalismo a Termoli, panchina di marmo distrutta da petardo sulla piazzetta del Terzo Corso
Cane passeggiata trabucco guinzaglio
Termoli
Il Regolamento per gli animali è realtà a Termoli, prima città in Molise. “Presto una spiaggia per cani”
commenta