Santa croce di magliano

Botti di Capodanno, artificieri dell’Arma a scuola per spiegare pericoli dei fuochi d’artificio

Prosegue l’attività dell’Arma dei carabinieri del Comando Provinciale di Campobasso, all’interno delle scuole, nell’ambito del progetto nazionale del Contributo alla cultura della legalità.

Questa mattina 20 dicembre, gli artificieri del Comando Legione Carabinieri “Abruzzo e Molise” hanno incontrato i ragazzi nell’auditorium dell’Omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano, Liceo Scientifico “Raffaele Capriglione”, per illustrare quali possano essere i pericoli dei fuochi d’artificio sia legali che illegali.

La scelta di organizzare l’incontro tra artificieri e ragazzi proprio nel periodo natalizio è stata effettuata in considerazione dell’intensificazione dell’uso di materiale pirotecnico in questo periodo dell’anno.

carabinieri artificieri scuola santa croce

Durante l’incontro, i Carabinieri del Comando Legione “Abruzzo e Molise” hanno riprodotto su un maxischermo alcune immagini riguardanti la detonazione dei fuochi d’artificio illegali e le loro conseguenze dopo la deflagrazione, relative soprattutto ad un loro uso improprio. I militari hanno specificato che tutti i prodotti pirotecnici autorizzati devono avere sulla confezione un’etichetta completa e la stessa deve riportare gli estremi del provvedimento del Ministero dell’Interno (per quelli non provvisti della marcatura CE) che ne autorizza il commercio, il nome del prodotto, la ditta produttrice e il Paese di produzione e l’importatore.

Gli specialisti dell’Arma hanno anche precisato che su ogni manufatto deve essere indicata la categoria, nonché le principali caratteristiche costruttive come il peso netto della massa attiva del prodotto esplodente e una descrizione chiara e completa delle modalità d’uso.

I militari hanno tenuto a precisare che i prodotti privi di un’etichetta regolamentare non sono in regola e sono da considerarsi “fuochi proibiti”, non essendo garantita né la loro provenienza né le caratteristiche costruttive e di funzionamento.

carabinieri artificieri scuola santa croce
commenta