Quantcast
Il romanticismo di chopin

L’armonia che vince sul rumore, i giovani ‘sedotti’ dalla classica. Concerto di successo per TermoliMusica

Esibizione magistrale per il pianista Pierluigi Camicia nell'ambito della stagione concertistica termolese. Sulle note di Beethoven e Chopin il 'viaggio' nel Romanticismo che ha fatto presa su un pubblico numeroso e comprensivo anche di molti giovani

Una impagabile pausa dal rumore. Questo è stato ieri il concerto del pianista Pierluigi Camicia che si è esibito a Termoli, nell’ex cinema Sant’Antonio, nell’ambito della stagione concertistica 2021 e organizzata – ormai da ben 17 anni – dall’associazione culturale OndeSerene assieme al contributo di numerosi enti e associazioni, non solo cittadini.

Un’esibizione, quella del talentuoso pianista – direttore del Conservatorio di Lecce e già docente al Conservatorio di Bari -, che ha avvolto la platea in un ‘manto’ caldo di pura bellezza. Il concerto del pianista – in solo – si è costruito sulle note di due ‘miti’ del Romanticismo, Beethoven e Chopin. Il Maestro Camicia ha esordito con tre movimenti, ora dolci ora impetuosi, della celeberrima sonata ‘Patetica’ del compositore tedesco. A seguire una mazurca leggiadra di Chopin e poi il ‘clou’ della performance con quattro struggenti e vorticose sonate del compositore polacco.

Un concerto definito dagli organizzatori – e a ragione – “magistrale” e “con un pubblico delle grandi occasioni, attento e numeroso”. Abbonati e non solo.

pianista camicia concerto termolimusica

In platea anche numerosi giovani, soli o accompagnati dalle rispettive famiglie, ed è questo forse per TermoliMusica il lascito (costruito nel tempo e assolutamente non scontato) più importante per la vita culturale della cittadina. Molti ragazzi e ragazze presenti ieri sera, 5 dicembre, erano gli stessi partecipanti della Masterclass tenuta proprio col Maestro Camicia e che ha registrato il tutto esaurito. 7 ragazzi, di cui la maggior parte abruzzesi e pugliesi come ci spiega il direttore artistico Giuseppe Nese, che hanno avuto la straordinaria opportunità di entrare in contatto con insegnanti di prestigio.

pianista camicia concerto termolimusica

Il prossimo appuntamento in programma è per domenica 12 dicembre con il duo Ellipsis, composto da Alberto Cesaraccio (oboe) e Alessandro Deiana (chitarra), che eseguirà – sempre al Sant’Antonio di Termoli – brani di Boutros, Kovats, Yupanqui, Cesaraccio, Merlin e Piazzolla.

stagione cartellone concerti termoli musica 2021

I biglietti sono sempre disponibili online sul sito www.diyticket.it, al botteghino e presso tutti i centri Sisal.

 

 

commenta