Le iniziative per le festività

Agnone, dietrofront sulla Ndocciata: breve sfilata aprirà cartellone natalizio

Si svolgerà domani, l’8 dicembre, lungo la scalinata di Salita Buonarroti. La tradizione confermata ma solo per i residenti

Alla fine la ‘Ndocciata si svolgerà, anche se in versione ridotta: sarà una breve sfilata lungo la scalinata di Salita Buonarroti. Non ci sarà la possibilità per le migliaia di visitatori di seguirla, ma almeno Agnone manterrà intatta la tradizione. La manifestazione si terrà domani, 8 dicembre, nel giorno dell’Immacolata concezione che segna l’avvio delle festività natalizie e dell’apertura del cartellone degli eventi organizzati nella cittadina altomolisana.

E’ stata l’amministrazione comunale ad annunciare la novità: “Non sarà la pandemia a impedire all’Alto Molise di vivere il Natale e celebrarlo in totale sicurezza”. Anche perchè le festività di dicembre sono il momento in cui gli agnonesi che risiedono fuori tornano in paese.

Ecco perché, qualche giorno fa, “la notizia ufficiale dell’annullamento della ‘Ndocciata 2021 prevista per l’8 dicembre ha sicuramente turbato l’animo degli agnonesi che si sono visti ripiombare in un incubo già vissuto”.

Tuttavia, riferiscono ancora dal Municipio, “sebbene si sia deciso di togliere dal calendario un evento così importante (che avrebbe richiamato presenze ed esposto l’area a un’impennata dei contagi), l’amministrazione, di concerto con tutti gli attori del luogo ha voluto comunque impegnarsi per creare un palinsesto di appuntamenti che vedranno la cittadina protagonista, dal prossimo 8 dicembre”.

Dunque il piccolo cambio di programma. Nel giorno dell’Immacolata, dopo la funzione religiosa mattutina con il Cardinale e Presidente emerito del Pontificio Consiglio per i testi legislativi Francesco Coccopalmerio, al Teatro Italo-Argentino verrà proiettato un video incentrato sulla ‘Ndocciata. Nel pomeriggio, alle 17, sarà firmato un protocollo tra comuni al fine di creare una vera e propria ‘Rete dei Fuochi Cerimoniali’ con le ‘Ndocce di Agnone, Le Farchie di Montefalcone del Sannio, le ‘Ndocce di Civitanova del Sannio, La Faglia di Oratino e le ‘Ndocce di Belmonte del Sannio. Una fusione di riti che permetterà alle tradizioni di diversi paesi di incontrarsi e di collaborare già negli anni a venire.

Quindi, “l’8 dicembre la scalinata di Salita Buonarroti farà da cornice a una versione ridotta della ‘Ndocciata. Una sfilata breve che si concluderà con il falò della fratellanza. Un piccolo segnale che la ‘Ndocciata c’è e tornerà ad ardere nel pieno del suo splendore non appena possibile”.

Il cartellone natalizio prevede anche il concerto promosso da Diocesi di Trivento e Centro Studi Alto Molise (11 dicembre), il Gran Galà della Magia (15 dicembre), la consueta Maratona dei Babbi Natale (23 dicembre), una Cena con Delitto organizzata dai Giovani Riuniti (il 27 dicembre) e perfino una ciaspolata prevista per il 6 gennaio.

“Nonostante la pandemia non sia ancora stata del tutto sconfitta, abbiamo comunque deciso di lanciare un messaggio di positività organizzando un calendario delle festività natalizie con vari eventi, in collaborazione con associazioni e cittadini. – ha spiegato il Sindaco Daniele Saia – Un lavoro congiunto per celebrare, con sicurezza e nel rispetto delle norme anti-Covid, il 25° anno dalla ‘Ndocciata offerta al Santo Papa Giovanni Paolo II. L’8 dicembre porremo anche il primo fondamentale tassello nell’ottica di costruire una rete collaborativa tra vari riti del fuoco del Molise, in modo che, nei prossimi anni, le nostre tradizioni possano diventare ancora più rafforzate e conosciute”.

Generico dicembre 2021

 

 

commenta