A termoli

Viaggio virtuale lungo la costa molisana, al Castello Svevo apre il Museo Muma

Un Museo virtuale del mare: verrà inaugurato venerdì prossimo, 12 novembre, alle ore 18,30 al Castello Svevo il “Muma”.

Il MUMA è stato realizzato dal Comune di Termoli grazie ad un finanziamento ottenuto tramite il Flag Molise Costiero e rappresenta un viaggio virtuale lungo la costa del Molise costiero passando per i comuni di Termoli, Campomarino, Petacciato e Montenero di Bisaccia.

inaugurazione museo muma

Utilizzando la realtà virtuale, la realtà aumentata e le istallazioni multimediali, il visitatore avrà modo di immergersi tra i principali siti di interesse riguardanti il territorio costiero molisano.

All’interno del Castello Svevo, una app informativa guiderà il visitatore lungo tutto il percorso museale che si snoda attraverso postazioni VR (virtual reality).

Attraverso i visori sarà possibile effettuare una visita guidata per conoscere i borghi, le tradizioni, i siti archeologici, le torrette difensive, le aree naturalistiche, la pesca, l’enogastronomia ed i servizi turistici del territorio. Oltre alle postazioni VR, tramite un box olografico si avrà la possibilità inoltre di ammirare un’ampia selezione di reperti della collezione Regnoli, ex primario di ortopedia dell’ospedale di Termoli e termolese d’adozione che ha fatto dono al Comune di questi ritrovamenti archeologici.

Infine, nella sala centrale del Castello Svevo ci si potrà immergere in un mondo sottomarino grazie all’istallazione videomapping permanente.

 

L’ingresso è gratuito, il Museo MUMA resterà aperto dal martedì al venerdì dalle ore 16 alle 20 e il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 13 e il pomeriggio dalle ore 16 alle 20.

A disposizione una guida museale che accompagnerà tutti i visitatori.

All’inaugurazione sarà presente l’amministrazione comunale e i dirigenti del Flag Molise Costiero.

leggi anche
studenti erasmus borgo visita archeoclub
Alla scoperta della bellezza
Altri 40 studenti del progetto Erasmus in visita a Termoli
commenta