Il pos della discordia

Tutti contro il Piano della sanità 2019-2021: altri ricorsi e iniziative in Parlamento

La parlamentare Testamento incalza il ministro Speranza e chiede provvedimento da parte del Governo, impugnano il Pos 2019-2021 anche il Pd e Partecipazione democratica rappresentata dal consigliere venafrano Stefano Buono

Il Governo deve verificare la legittimità del Programma operativo sanitario 2019-2021 adottato dal governatore-commissario Donato Toma. La deputata ex Movimento 5 Stelle (ora componente dell’Alternativa c’è) Rosa Alba Testamento porta il piano all’attenzione del Ministero della salute con un’interrogazione presentata al ministro Roberto Speranza. L’iniziativa si aggiunge ai ricorsi promossi a livello locale dai sindaci di Isernia, Larino e Guglionesi. Un’iniziativa simile è stata intrapresa dall’amministrazione di Campobasso. 

Intanto a Roma la Testamento chiede “quali iniziative il Governo intende mettere in atto per garantire il diritto alla salute dei cittadini molisani” e di “verificare l’appropriatezza, l’efficacia e la legittimità del Programma operativo straordinario adottato dalla Regione Molise per il periodo 2019-2021”.

“Il Commissario ad acta e Presidente della Regione Donato Toma – argomenta la parlamentare – ha adottato un Piano Operativo Straordinario senza confrontarsi minimamente con i cittadini, i sindaci, le parti sociali e i componenti del consiglio regionale. Come si può pensare di fare l’interesse dei molisani e garantire un’offerta socio-sanitaria adeguata e rispondente alle loro reali esigenze se si è deciso di ignorare totalmente la popolazione e i rappresentanti istituzionali del territorio?

L’impianto del POS 2019-2021 è inaccettabile nel metodo e nel merito perché anticipa, di fatto, i contenuti di quello del triennio 2022-2024, con una sanità pubblica sempre più depauperata delle proprie risorse, ulteriormente indebolita e marginalizzata”.

La parlamentare infine chiede al Governo “un provvedimento ad hoc che azzeri il debito, incrementi le risorse a disposizione, vieti l’extrabudget delle strutture private accreditate e tenga conto delle esigenze della popolazione e del complesso assetto orografico del territorio molisano”.

Anche il consigliere al Comune di Venafro Stefano Buono un ricorso contro il Piano operativo della sanità 2019-2021: “Partecipazione democratica ha dato già mandato a legali di fiducia per impugnare il Pos 2019-2021. Un atto messo in campo nella convinzione di dover difendere il diritto alla salute dei cittadini molisani in un contesto nel quale gran parte del mondo istituzionale non interviene per farlo”. Per Stefano Buono è “un atto doveroso se consideriamo lo smantellamento continuo, graduale e inesorabile della sanità pubblica in questa regione. Il SS Rosario di Venafro, forse la struttura che ha subito le maggiori vessazioni anche da quest’ultimo piano sanitario, ma anche il San Timoteo di Termoli, il Vietri di Larino e il Caracciolo di Agnone; tutte strutture che erano in grado di erogare servizi ed esprimere anche eccellenze in precisi ambiti”. Per il consigliere venafrano, “la sfida alla quale siamo chiamati è quella di ottenere le legittime risorse, in deroga ai parametri del Decreto Balduzzi, per poter ottenere un DEA di secondo livello a Campobasso e poter di nuovo investire sulla sanità pubblica e riaprire le strutture anziché chiuderle”.

Anche il Pd annuncia l’impugnativa al Tar contro il Piano sanitario: i dettagli saranno illustrati domani in conferenza stampa.

leggi anche
parchi letterari adele terzano guglionesi Mario bellotti
Per la sospensiva e l'annullamento
Sindaco di Guglionesi ricorre al Tar contro il Piano sanitario di Toma e il decreto Balduzzi “incostituzionale”
Ospedale Vietri portantino corridoio
La guerra della salute
Ospedali massacrati, due sindaci fanno una scelta di impatto: Larino e Isernia vanno al Tar contro il Pos di Toma
Consiglio comunale Termoli 4 novembre
Termoli
Pos, il Comune di Termoli non lo impugna: mozione bocciata dopo ore di chiacchiere. Roberti e i suoi fanno ricorso ma da “semplici cittadini”
pronto soccorso ambulanza san timoteo
Possibili ricorsi contro il pos
Scatta l’offensiva di sindaci e comitati contro il Piano sanitario: “Andiamo al Tar”
Fanelli Facciolla Venittelli pd
Il massacro della sanità
“Ospedali di Termoli e Isernia con 4 reparti”: anche il Pd dichiara guerra al Piano sanitario e fa ricorso al Tar
Margherita Zezza, Pino Ruta, Massimo Romano
Discussi i ricorsi
La battaglia contro il Piano sanitario entra nel vivo: a breve la decisione dei giudici sui ricorsi
commenta