Campobasso

Torna la Colletta Alimentare. Il sindaco Gravina: “Giornata che riporta al centro la condivisione”

 

Sabato 27 novembre, si rinnova l’appuntamento con la Giornata Nazionale Colletta Alimentare. Per l’occasione, come sempre, saranno migliaia i volontari in tutta Italia, riconoscibili dall’inconfondibile pettorina gialla, ad accogliere i clienti nei supermercati e negozi aderenti, chiedendo di acquistare e donare omogeneizzati alla frutta, tonno e carne in scatola, olio, legumi, pelati. I volontari saranno muniti di green pass e mascherina, visto il perdurare della situazione di difficoltà legata alla pandemia.

Questo pomeriggio a Campobasso, presso i locali del Terzo Spazio, la giornata del prossimo 27 novembre è stata presentata da Mirko D’Amario presidente del Banco di Solidarietà di Campobasso e responsabile della Colletta Alimentare per il Molise, insieme a tante altre associazioni locali, alla presenza anche del sindaco di Campobasso, Roberto Gravina.

“Sono 25 anni che la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare riporta il tema della condivisione al centro del nostro impegno sociale e civile. – ha ricordato il sindaco Gravina – Lo fa grazie alla perseveranza di tantissimi volontari, qui nella nostra regione come nel resto dell’Italia, a dimostrazione di come siano vivi e proficui, al di là delle difficoltà contingenti, quei valori umani basati sul reciproco sostegno che fanno da architrave a un’organizzazione sociale che non deve e non vuole dimenticare l’altro. La solidarietà che esprime una Giornata come quella della Colletta Alimentare – ha aggiunto Gravina – ci porta a relazionarci concretamente con chi ha urgenti bisogni ed è costretto a vivere ai margini e rappresenta, inoltre, un sentiero che conduce a un vivere democratico, inclusivo e responsabile.

L’invito che reciprocamente dobbiamo rivolgerci è, quindi, quello di partecipare sabato 27 novembre, numerosi alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.”

 

L’elenco completo dei punti vendita aderenti è disponibile sul sito https://www.colletta.bancoalimentare.it/punti-vendita.

 

La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2021 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Esercito, con l’Associazione Nazionale Alpini, con l’Associazione Nazionale Bersaglieri, con la Società di San Vincenzo De Paoli, con la Compagnia delle Opere Sociali e altre associazioni caritative. Main sponsor: UnipolSai Assicurazioni, Eni, Coca-Cola. Partner istituzionale: Intesa Sanpaolo. Partner logistico: Poste Italiane, Number 1 Logistics Group, Lactalis Italia.

 

commenta