Campobasso

Terremoto alla ‘Pistilli’: il sindaco ‘licenzia’ il dottor Dentizzi. Lascia anche l’avvocato Testa

Questa sera il primo cittadino di Campobasso ha firmato il decreto con cui ha deciso di revocare l'incarico al geriatria Mino Dentizzi, presidente della 'Don Carlo Pistilli', la casa di riposo di via Delle Frasche. La mancata comunicazione sui contagi tra gli anziani è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Si è dimessa anche l'avvocato Mariarita Testa, anche lei componente del Cda nominata dal Comune

Il geriatria Mino Dentizzi non guiderà più la ‘Don Carlo Pistilli’, la casa di riposo di via Delle Frasche nonchè azienda pubblica di servizi alla persona che aveva da poco superato un focolaio covid. Il medico era stato nominato un paio di anni fa presidente del consiglio di amministrazione dal sindaco di Campobasso Roberto Gravina, lo stesso che questa sera – 19 novembre – ha deciso di revocargli l’incarico.

Una decisione considerata improvvisa dai più, ma che in realtà sarebbe frutto di una serie di mancanze che il primo cittadino addebita al geriatra: la designazione di un direttore sanitario della struttura, ad esempio. Più volte, riferiscono dal Municipio, Gravina avrebbe sollecitato in tal senso Dentizzi. Carenze ci sarebbero state anche nella comunicazione della contabilità della casa di riposo che ogni anno riceve 60mila euro proprio dall’amministrazione comunale.

Casa di riposo Pistilli via delle Frasche Campobasso

Ma la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso riguarda l’assenza di una comunicazione da parte del capo del Cda sul cluster scoppiato lo scorso 20 ottobre alla ‘Pistilli’. “L’ho saputo dalla stampa”, ha dichiarato il sindaco in un consiglio comunale sollecitato dalle minoranze. In quell’occasione Gravina aveva difesa Dentizzi, salvo poi decidere di ‘licenziare’ il vertice del cda. Si è dimessa invece l’avvocato Mariarita Testa: anche lei nominata due anni fa, ha lasciato l’incarico ma anche lei era nel ‘mirino’ del primo cittadino.

Cluster alla ‘Pistilli’, il sindaco: “L’ho saputo dalla stampa ma i contagi non dipendono dal cda”

In una nota diramata alle redazioni giornalistiche questa sera, Gravina ha spiegato che lo scorso 15 ottobre aveva effettuato “una formale contestazione di addebiti in capo ai consiglieri di amministrazione (nominati con decreto sindacale numero 29 del 30 ottobre 2019), per inosservanza delle norme statutarie ed in relazione al mancato rispetto degli impegni assunti all’atto della nomina”. 

Oltre a revocare l’incarico a Mino Dentizzi e a prendere atto delle dimissioni dell’avvocato Mariarita Testa, il primo cittadino pubblicherà domani il nuovo avviso per trovare candidati idonei nel Consiglio di Amministrazione Azienda Servizi alla Persona (A.S.P.) Don Carlo Pistilli. La casa di riposo solo due giorni fa aveva superato il cluster: si erano negativizzati tutti gli anziani (24 in tutto) che assieme ad otto operatori avevano contratto l’infezione da sars-cov-2. 

leggi anche
Screening tamponi rapidi antigenici covid Misericordia Termoli
La buona notizia
Cluster Pistilli, dopo un mese di paura torna il sereno: tamponi su anziani tutti negativi
tamponi gemelli roccavivara
Campobasso
Il virus non fa danni nella casa di riposo ‘Pistilli’: 16 anziani su 24 guariti, operatori tutti negativi
Gravina Cretella Felice consiglio-comunale-di-campobasso-153441
Consiglio comunale campobasso
Cluster alla ‘Pistilli’, il sindaco: “L’ho saputo dalla stampa ma i contagi non dipendono dal cda”
Usca visite ambulanza covid
Campobasso
Cluster Pistilli, altri 10 contagiati ma tutti asintomatici. Il personale si mette in malattia
Campobasso casa di riposo Pistilli via delle Frasche stanza degli abbracci
Campobasso
Casa riposo ‘Pistilli’, cluster sotto controllo e paragone con un anno fa. “Senza vaccini oggi sarebbe un’ecatombe”
Campobasso casa di riposo Pistilli via delle Frasche stanza degli abbracci
Campobasso
Cluster alla ‘Pistilli’, Colagiovanni chiede le dimissioni del cda
Campobasso casa di riposo Pistilli via delle Frasche stanza degli abbracci
Campobasso
21 positivi alla casa di riposo Pistilli, 2 in ospedale. Finito lo screening dopo il caso in Chirurgia
commenta