Al job orienta di verona

Studenti campobassani presentano al ministro Bianchi prodotti d’eccellenza del Molise

I ragazzi dell'Istituto 'Pertini-Montini- Cuoco' di Campobasso stanno partecipando al Job Orienta di Verona e oggi hanno ricevuto la visita del ministro

È stato emozionante per gli studenti dell’Istituto ‘Pertini-Montini- Cuoco’ di Campobasso ricevere la visita del ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi a Job Orienta. La più importante fiera italiana dedicata all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro è in corso di svolgimento a Verona.

A Verona gli studenti Giorgia Giancola e Michele Varriano della classe 4E e Francesca Casolaro della 5E del biotecnologico, accompagnati dal professore Giuseppe Palumbo che li segue assieme alla professoressa Sabina Niro, hanno presentato al ministro alcuni prodotti d’eccellenza del Molise frutto del lavoro dei laboratori molisani – Campobasso, Larino e Riccia – che seguono la filiera agroalimentare. Il laboratorio di chimica è gestito direttamente dal Pertini-Montini-Cuoco, analizza i prodotti alimentari e le matrici ambientali dei siti di produzione contribuendo a qualificare l’intera filiera.

ministro Bianchi studenti pertini

Si tratta di “una prestigiosa vetrina nazionale” spiegano dall’istituto guidato dal dirigente scolastico Umberto Di Lallo. La sua scuola è capofila del progetto Laboratori territoriali per l’occupabilità. Questi ultimi sono previsti dalla legge 107 del 2015 per orientare la didattica e la formazione nei settori strategici del made in Italy.

E nella sede di Campobasso, in piazza San Francesco, è stato installato un laboratorio ‘Agrofood’ nel quale è possibile formare gli studenti attraverso le tipologie di attività di laboratorio analisi degli alimenti e sperimentazione di sistemi di trasformazione e conservazione degli stessi oltre che sviluppo degli strumenti di automazione.

commenta