Campobasso

Scuola Allievi Carabinieri, 28 piante messe a dimora dagli alunni della ‘Montini’

I Carabinieri Forestali di Campobasso hanno voluto valorizzare la Giornata nazionale degli alberi invitando una rappresentanza della scuola

Ha coinvolto gli alunni della ‘Montini’ la manifestazione organizzata nella caserma ‘Frate’, sede della Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso, nell’ambito della Giornata nazionale degli alberi. Ventotto le piante che sono state messe a dimora dai giovani studenti che con entusiasmo si sono impegnati in questa iniziativa.

I carabinieri Forestali di Campobasso hanno infatti voluto valorizzare questa giornata invitando una rappresentanza dell’Istituto Comprensivo ‘Montini’ “per partecipare concretamente alla messa a dimora di alcuni giovani alberi a simboleggiare di impegno per la formazione del progresso civile, sociale ecologico ed economico delle generazioni future che già si confrontano con emergenze ambientali su scala globale”, spiegano dall’Arma.

alunni Montini caserma Frate

Gli alberi messi a dimora sono stati geolocalizzati dagli alunni dell’Istituto Montini e costituiranno quindi una parte integrante di un bosco diffuso realizzato nell’ambito di un progetto nazionale triennale di educazione ambientale denominato ‘Un albero per il futuro’ rivolto alle scuole realizzato dal Ministero della Transizione ecologica e dal Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare dell’Arma dei Carabinieri allo scopo di avvicinare concretamente i giovani alle tematiche ambientali.

alunni Montini caserma Frate

La Giornata nazionale degli alberi affonda le radici in una iniziativa del 1898 dell’allora Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli. E’ stata istituita poi come ricorrenza nazionale con la legge forestale entrata in vigore nel 1923. Rappresenta un momento privilegiato per ricondurre l’attenzione della cittadinanza e soprattutto delle nuove generazioni al ruolo fondamentale che gli alberi svolgono negli ecosistemi naturali. Da sempre infatti gli alberi ti raccontano la storia, abbelliscono il paesaggio, combattono con le loro radici dissesto idrogeologico, mitica nei cambiamenti climatici estremi, migliorano la qualità dell’aria che respiriamo, sono casa di animali e piante.

commenta