Incontri tra paesi

Santa Croce: nuovi percorsi europei per gli studenti del liceo Capriglione

Presso liceo scientifico ‘R. Capriglione’ di Santa Croce di Magliano ieri pomeriggio si è svolto l’incontro informativo sul progetto erasmus+: “Make your school smart”. Il progetto erasmus ha come obiettivo quello di rendere gli studenti cittadini europei, dandogli la possibilità di relazionarsi con tradizioni, culture, lingue e persone di altre nazionalità. In particolare il programma ha come finalità quello di sviluppare le competenze digitali nell’ambito didattico.

Generico novembre 2021

L’incontro disseminativo di ieri, per la prima volta in presenza, è stato l’ultimo di una serie di meeting tenutisi tutti a distanza causa, norme e restrizioni anti-Covid. L’oggetto principale è stato il programma di mobilità dei vari paesi partner: Slovacchia, Lituania, Macedonia del nord, e ovviamente, Italia, puntualmente illustrato dalla dirigente scolastica Giovanna Fantetti e dal comitato Erasmus formato da: Prof. Antonio Mancini, Prof.ssa Francesca Berardi e dal Professore Giovanni Mucciaccio.

Lo scambio che coinvolge il liceo scientifico di Santa Croce di Magliano ha una durata di 36 mesi (dal 1 settembre 2020 al 31 agosto 2023). Nel rispetto delle norme dovute alla situazione pandemica attuale, interesserà: la scuola Secondaria di Medicina, capofila della città Trnava, il Liceo Sportivo “A. Pushkin” della città di Kaunas e il Ginnasio “7 Marsi” di Tetovo. Originariamente il progetto aveva coinvolto anche una scuola della Turchia che per motivi diversi è venuta meno.

 

Il 21 novembre arriveranno gli studenti provenienti dalla Slovacchia e dalla Lituania, seguiti il 22 novembre da quelli macedoni.

I ragazzi partecipanti al progetto, sostenuti dai genitori, sono entusiasti, in attesa di conoscere gli studenti degli altri Stati europei, certi che tale condivisione sarà un’opportunità di crescita indimenticabile e consentirà agli ospiti di conoscere le buone pratiche del liceo di Santa Croce di Magliano.

Più informazioni
commenta