A termoli

Ruba un camper e sperona auto dei Carabinieri, poi aggredisce un militare: arrestato

E' stato trasferito in carcere a Vasto il ladro 24enne che ieri sera è fuggito a bordo di un veicolo che aveva appena rubato nel centro di Termoli. Inutile anche la sua fuga a piedi: gli uomini dell'Arma lo hanno inseguito e infine arrestato dopo una colluttazione nella quale un militare è rimasto ferito. Un collega si è fatto male invece nell'impatto tra la gazzella e il camper

La fuga, la colluttazione con i carabinieri e infine l’arresto del ladro 24enne originario di Salerno, che ieri sera ha rubato un camper parcheggiato al centro di Termoli. Se n’è accorto un cittadino, proprietario del veicolo, che ha allertato la centrale operativa dell’Arma per segnalare il furto. Le ricerche sono quindi state avviate immediatamente con tutte le pattuglie a disposizione sul territorio.

Il camper è stato intercettato poco dopo da un equipaggio della Sezione Radiomobile: stava percorrendo a velocità molto sostenuta la statale 16, in direzione sud. E’ iniziato dunque l’inseguimento durante il quale i carabinieri di Termoli hanno chiesto ausilio anche ai colleghi di Campomarino. Proprio l’auto su cui questi ultimi viaggiavano è stata speronata violentemente dal camper che, dopo l’impatto, ha proseguito la folle corsa per altri due chilometri.

A questo punto, per sfuggire ai carabinieri, il malvivente è sceso dal veicolo ed è fuggito a piedi nelle campagne vicine. Non è servito: i carabinieri sono riusciti ad acciuffarlo. Lo hanno immobilizzato dopo una colluttazione nella quale un carabiniere ha riportato delle lesioni, fortunatamente considerate non gravi. Invece un collega si era ferito nello scontro tra il camper e la gazzella dell’Arma.

Sono quindi scattate le manette ai polsi del ladro che addosso aveva un martello e un cacciavite alterato sul quale aveva innestato una chiave esagonale. Erano gli strumenti che, stando a quanto riferito dai militari, il malvivente aveva utilizzato per aprire la portiera del camper dal lato del guidatore per poi rubarlo in prossimità dell’abitazione del proprietario. A quest’ultimo il camper è stato infine restituito, mentre gli arnesi utilizzati per forzare l’apertura sono stati sequestrati.

carabinieri camper rubato

Il 24enne dovrà rispondere di violenza e resistenza a pubblico ufficiale, evasione, lesioni personali, furto aggravato, danneggiamento e possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli. È stato quindi condotto nella casa circondariale di Vasto. Fra l’altro deve rispondere anche del reato di evasione: era irreperibile dallo scorso 23 settembre nonostante fosse agli arresti domiciliari nella sua abitazione di Foggia. La misura cautelare del Tribunale di Foggia è stata notificata dai Carabinieri di Termoli.

commenta