Termoli, sala consiliare

Reglports, i risultati del progetto di sviluppo del turismo nautico

Si è concluso con un incontro in sala consiliare il progetto “Reglports” rientrante nel programma Interreg IPA CBC Italia Albania Montenegro.

Una iniziativa avviata nel 2018 ed organizzata dall’Ufficio Europa del Comune di Termoli con la supervisione del dirigente Marcello Vecchiarelli e di Angela Costantini e Greta Santini in collaborazione con “Molise Verso il 2000”, società di assistenza tecnica del Comune di Termoli per il progetto “Reglports”.

Ad aprire il meeting l’assessore alla Cultura, Sport e Turismo Michele Barile che ha portato i saluti del Sindaco Francesco Roberti e dell’amministrazione comunale.

Nel suo intervento l’assessore ha voluto sottolineare l’importanza di intercettare fondi europei per la valorizzazione e la promozione del porto di Termoli, della città ma anche dell’entroterra molisano. A tal proposito, durante il corso dell’evento è stata illustrata la webgis, per la comunicazione e la condivisione delle informazioni tra gli utenti, con la quale è possibile collegarsi per scoprire gli itinerari messi a disposizione del turista/diportista che decide di fermarsi in città.

“Reglports” mira essenzialmente a creare una nuova rete per lo sviluppo nautico che abbia come riferimento in Molise il porto di Termoli.

A seguire la presentazione delle altre attività realizzate con i fondi IPA CBC Italia, Albania, Montenegro.

In collegamento anche l’ingegner Antonio Cardillo della Protezione Civile della Regione Molise che ha illustrato la stazione meteorologica che è stata installata in ambito portuale. La società Spark Srl ha invece chiuso i lavori con la proiezione del video promozionale ideato per diffondere la progettualità di “reglports” e le attività formative che sono state realizzate.

Infine, è stato siglato un protocollo di intenti per la continuazione e la sostenibilità del progetto con tutte le organizzazioni coinvolte.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dell’Ufficio Europa presente sul sito dell’ente all’indirizzo www.comune.termoli.cb.it e ai seguenti indirizzi:

https://reglports.eu/

https://reglports.eu/ids/

https://reglports-gis.eu

https://pms.reglports.com/

https://reglports.eu/iguide/home

commenta