La cerimonia

Petacciato, nella chiesa di Santa Maria la benedizione del nuovo crocifisso

crocifisso chiesa santa maria petacciato

Nella chiesa romanica di santa Maria a Petacciato (secolo XII), la più antica e la più bella dell’abitato, questa sera alle ore 17.30 il parroco don Mario Colavita, alla presenza dei fedeli, benedirà il nuovo crocifisso ligneo collocato nell’abside centrale.

La chiesa è uno degli insediamenti religiosi più prestigiosi di Petacciato, stando allo storico Monsignor Tammaso Giannelli vescovo di Termoli, Petacciato è stata sede vescovile, sede poi trasferita a Termoli al tempo “dei prencipi Longobardi” in cui godeva la prerogativa di celebre contado.

Da un documento datato 3 luglio 1038 sappiamo che nei pressi di Petacciato vi erano quattro chiese dedicate: a San Nicola, San Paolo, San Giovanni e San Michele. La certezza dell’esistenza di una chiesa nell’abitato ci viene da una donazione fatta nella chiesa dedicata a “Santa Maria” il 30 novembre 1151.

La chiesa di Santa Maria è a tre navate con un bellissimo abside centrale, è testimone dell’antichità di Petacciato, custodisce una bellissima cripta con una serie di colonne e capitelli.

Il crocifisso ligneo è opera di uno scultore trentino della val Gardena è stato realizzato completamente a mano in legno di tiglio, con rifiniture in oro zecchino.

Il crocifisso romanico ritrae il Christus triumphans (Cristo trionfante) con la corona di gloria, gli occhi aperti e il colobium o tunica, ben si armonizza nell’abisode della chiesa romanica di santa Maria a Petacciato.

Più informazioni
commenta