Guglionesi

Oltre 40 bimbi sotto i 10 anni positivi, virus anche fra cuoche: scuole chiuse, ecco l’ordinanza

È stata firmata l’ordinanza che sospende le attività scolastiche in presenza nelle scuole del Comune di Guglionesi, con l’eccezione del Liceo. Questa mattina il sindaco Mario Bellotti, come anticipato ieri sera, ha firmato l’atto che ordina lo stop delle lezioni dal vivo del micronido, della scuola dell’infanzia, primaria e medie del plesso A e B di via Catania. Ecco l’ordinanza, trasmessa al Prefetto di Campobasso, all’ Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi, alle forze dell’ordine che operano sul territorio comunale e pubblicata sull’albo Pretorio.

ordinanza chiusura scuola Guglionesi sindaco Bellotti

“Preso atto che è stata accertata la positività al contagio da covid-19 di un considerevole numero di alunni che frequentano l’ Omni comprensivo e che l’organizzazione delle attività didattiche dei servizi connessi, compresa la mensa scolastica, comportano continui contatti e interferenze che si riflettono anche fuori dagli ambienti scolastici…” è il presupposto che giustifica la straordinarietà di una decisione in un contesto molto particolare. Sono infatti al momento 43 i bambini tra i 3 e i 10 anni, che frequentano la materna e le elementari, risultati positivi su 51 persone complessive residenti a Guglionesi. Ci sono stati alcuni casi di operatori risultati positivi al covid anche nell’ambiente della mensa scolastica e del trasporto scolastico. Le scuole resteranno chiuse fino a martedì prossimo 30 novembre compreso.

Un paio di casi di contagio si sono in effetti verificati fra il personale addetto alla mensa scolastica, mentre nessun caso di positività è stato riscontrato fra gli operatori del trasporto scolastico.

commenta