Trekking d'autunno

L’incanto del foliage nel Parco Nazionale di Abruzzo e Molise – La cromoterapia dei boschi

L'esperienza degli escursionisti che domenica scorsa hanno partecipato alla passeggiata di trekking nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, uno dei 15 luoghi italiani dove è possibile ammirare l'evento del foliage. Feder Trek e Sentieri Olistici ASD hanno organizzato, con partenza daTermoli, una giornata dedicata proprio al foliage nel cuore del parco, con una passeggiata di 14 chilometri tra le sorgenti del Rio Torto e il Lago Vivo a Barrea, provincia dell'Aquila. Eco alcune immagini magiche della giornata.

Le foglie che cadono, e prima di cadere cambiano colore, accendendo il paesaggio di sfumature gialle, arancioni, rosse, ruggine, oro. Una tavolozza di tonalità uniche e cangianti. Il fenomeno è conosciuto come fogliage, cioè quell’evento che tra ottobre e novembre si può ammirare nei boschi grazie alle escursione termica tra la notte e il giorno.

Il termine è inglese è letteralmente significa fogliame. Descrive, soprattutto nei Paesi del nord America, i boschi e gli alberi nei loro colori autunnali,he dano vita a un vero e proprio spettacolo che crea paesaggi da fiaba, intrisi di poesia e romanticismo. Il foliage è diventata un’esperienza sempre più gettonata e di sempre maggiore condivisione, perchè andare per boschi e fotografare i colori è un momento che regala benessere. Inoltre il foliage è anche considerato un toccasana per la salute perché trascorrere qualche ora senza pensieri e con la mente sgombra fa bene al corpo e allo spirito, come dimostrano anche le ricerche condotte da importanti Università.

Foliage parco nazionale abruzzo Molise

I colori degli alberi, il profumo delle foglie e il loro scricchiolare sotto i passi in un tappeto frusciante allontanano lo stress e la depressione. A tutto questo si aggiunge la potenza della cromoterapia all’aria aperta.

Foliage parco nazionale abruzzo Molise

E’ l’esperienza che hanno fatto gli escursionisti che domenica hanno partecipato alla passeggiata di trekking nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, uno dei 15 luoghi italiani dove è possibile ammirare l’evento del foliage. Domenica 7 novembre Feder Trek e Sentieri Olistici ASD hanno organizzato, con partenza daTermoli, una giornata dedicata proprio al foliage nel cuore del parco, con una passeggiata di 14chilometri tra le sorgenti del Rio Torto e il Lago Vivo a Barrea, provincia dell’Aquila.

Foliage parco nazionale abruzzo Molise

Ruggero Ruggeri e Cristiano Peroni hanno accompagnato il gruppo per 7 ore in un suggestivo percorso tra i sentieri del Parco Nazionale attraversando boschi di faggi, ghiacciai, valichi e tornanti, fino alla Conca in cui è incastonato il Lago Vivo a 1591 metri d’altezza.

Foliage parco nazionale abruzzo Molise

Tra le sorprese imprevedibili che hanno aggiunto magia a una giornata di armonia fisica e spirituale, anche l’avvistamento di daini e caprioli. E naturalmente l’esperienza di immortalare lo spettacolo della natura in queste immagini concesse da Sentieri Olistici, che pubblichiamo a dimostrazione di quanto il mondo possa essere affascinante e una stagione come l’autunno capace di regalare visioni incantevoli.

commenta