In contrada s. antonio

Lavori in corso per il potenziamento del centro di raccolta rifiuti. “Larino sempre più virtuosa”

L'assessore comunale di Larino Angela Vitiello spiega il nuovo progetto e i passi in avanti compiuti dall'Amministrazione Puchetti sul tema rifiuti.

Il progetto dell’ampiamento del centro di raccolta in Contrada S. Antonio, per un valore complessivo di € 23.850, riveste particolare importanza per l’Amministrazione Puchetti: “L’opera – afferma l’assessore Angela Vitiello con delega all’Urbanistica, Ambiente e Trasporti – completa e migliora la gestione dei rifiuti e mette a disposizione dei cittadini un centro di raccolta completamente rinnovato e potenziato, adeguato a tutte le normative ambientali e di sicurezza, considerando anche l’impianto di videosorveglianza funzionante e a norma tale da poter intervenire sugli abbandoni secondo le prescrizioni di legge ,con adeguata segnaletica per il corretto conferimento”.

angela vitiello assessore larino

“L’importante svolta data da questo progetto – aggiunge Vitiello –  riguarda la scelta politica fatta dall’amministrazione di voler investire in un servizio essenziale e necessario. Sarà possibile conferire presso il Centro di Raccolta, appena terminati i lavori, oltre ai rifiuti con metodologia porta a porta da parte del gestore del servizio pubblico, anche quelli ingombranti e R.A.E.E. (elettrodomestici), servizio che continuerà ad essere coadiuvato dal ritiro su chiamata attualmente in vigore e i rifiuti urbani pericolosi, il secco residuo indifferenziato e le terre di spazzamento destinato a recupero, ciò che  prima non era permesso”.

“Quindi – prosegue – una gestione migliore in termini economici e di corretto smaltimento dei rifiuti a carico dell’ente, senza perdere di vista la qualità della vita e il benessere dei cittadini, con particolare attenzione ai residenti della zona, a tal proposito il progetto prevede una barriera perimetrale con alberature di essenze autoctone, atte a limitare l’impatto visivo dell’impianto.

In questi anni il nostro Comune -conclude l’assessore – ha aumentato nei numeri e nella qualità la raccolta differenziata e ad oggi si registra una media nei 9 mesi dell’anno 2021 del 78,57%, nel 2018 si registrava una media annua del 39%. Ovviamente c’è tanto da fare ,serve la costanza e lo sforzo di tutti per poter continuare a crescere, pianificando campagne di sensibilizzazione e azioni che portino risultati concreti e il Centro di Raccolta, completamente rinnovato e ampliato, è una di queste”.

commenta