Mezzo molise sotto la neve

La prima neve in città: l’irruzione artica fa battere i denti nel capoluogo e nei paesi

Campobasso, i paesi intorno al capoluogo, alto Molise, zona del Fortore e quella del Matese imbiancati dalla prima neve di stagione che comincia ufficialmente il 21 dicembre prossimo.

Il 21 dicembre inizia la stagione invernale, ma a Campobasso la neve è già arrivata. Questa mattina, 29 novembre, tetti imbiancati e auto sporche per una perturbazione che dovrebbe esaurire i suoi effetti in giornata. L’emozione della prima nevicata, però, è intatta.

Ad accompagnarla anche basse temperature provocate da una irruzione di aria artica giunta sul Mediterraneo centrale e capace di dare forza a un vortice di bassa pressione che rafforza la perturbazione attiva in queste ore  soprattutto al centrosud.

Oltre al capoluogo e i paesi intorno la neve è arrivata anche nell’area del Fortore e ovviamente in alto Molise (in foto Capracotta) e area del Matese. A Campitello nevicava già ieri e qualche fiocco si era già visto anche nelle scorse settimane. La stagione sciistica potrebbe essere favorita da queste condizioni meteo, ma anche stavolta a mancare sono le condizioni tecniche. Gli impianti sono in fase di manutenzione e non ci sono garanzie che per il ponte dell’Immacolata si riesca ad aprirli.

capracotta 29 nov neve

Entro domani è attesa una tregua

Prima neve Campobasso 29 novembre 2021
commenta