Controlli ambientali

Impianto di recupero non autorizzato, sequestrate 300 tonnellate di rifiuti di legno

I militari del Nucleo operativo ecologico di Campobasso sono intervenuti in un impianto dell’area industriale di Termoli autorizzato solo alla gestione di rifiuti biodegradabili.

Ben trecento tonnellate di rifiuti legnosi sono state sequestrate dal Nucleo operativo ecologico dei Carabinieri in un impianto dell’area industriale di Termoli. Nel corso di servizi mirati al contrasto di illeciti in materia ambientale, i militari del Noe, con il supporto dei tecnici di Arpa Molise, hanno sottoposto a sequestro preventivo (convalidato dall’Autorità Giudiziaria Frentana) la grande quantità di rifiuti legnosi.

Materiale gestito illecitamente in un impianto di recupero di rifiuti nell’area industriale di Termoli. Infatti, nel corso del controllo ambientale, è emerso che l’impianto, autorizzato alla sola gestione di rifiuti costituiti da legno vergine (rifiuti biodegradabili come sfalci di potature e ramaglie), in realtà riceveva e gestiva illecitamente anche rifiuti costituiti da ingombranti come arredi, porte, tavoli, mobilio vario e in parte anche plastica.

Arpa Molise ha provveduto a campionare i rifiuti per sottoporli alle analisi di laboratorio e accertare l’eventuale grado di pericolosità.

commenta