Quantcast

‘Il genio della linea, la magia del colore’, a Palazzo Gil la grande mostra con le opere di Boldini

opera boldini palazzo gil mostra

È stata inaugurata ieri la grande mostra su Giovanni Boldini “Il genio della linea, la magia del colore” che si terrà presso il palazzo Gil a Campobasso dal 27 novembre al 18 aprile. A presenziare al taglio del nastro anche il Presidente Donato Toma.

toma fondazione molise cultura palazzo gil inaugurazione mostra boldini

L’esposizione è prodotta e realizzata dalla Fondazione Molise Cultura, con il sostegno dalla Regione Molise, in collaborazione con MetaMorfosi Eventi e con la Fondazione Ferrara Arte e le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara. La mostra, a cura di Chiara Vorrasi, è patrocinata dal Comitato di Studio per le Celebrazioni del novantesimo anno dalla morte di Giovanni Boldini ed è completata da un catalogo edito da Sagep.

Dunque da sabato 27 novembre al 18 aprile la sede della fondazione ospiterà questo importante evento culturale-artistico. 38 le opere del grande pittore che arrivano dall’Emilia-Romagna, che sono di proprietà del Museo Giovanni Boldini di Ferrara.

Sul sito della Fondazione si legge: “L’esposizione presenta una selezione di opere provenienti dal museo dedicato a Giovanni Boldini, guidando il visitatore attraverso le pagine di un diario intimo e professionale nella Parigi fin de siècle. Sono rappresentazioni di cantanti e musicisti al culmine delle loro interpretazioni, di piazze gremite di folla e boulevards percorsi da carrozze, a cui fa da controcanto l’atmosfera sospesa dell’atelier abitato dai protagonisti dell’universo privato del pittore, così come l’incanto effimero di un paesaggio inondato dal sole o battuto dal vento. Dipinti e disegni, pastelli e acquerelli, ma anche oggetti personali e strumenti di lavoro tratteggiano un ritratto a tuttotondo di una personalità sfaccettata e, a tratti, geniale, inscritta indissolubilmente nella stagione artistica da cui ha preso avvio la modernità”.

mostra boldini

Orari:
Da martedì a domenica 10.00-13:00 17:00-20:00 lunedì chiuso
Natale, Santo Stefano, Capodanno, Epifania e Pasqua: 17:00-20:00
Venerdì Santo: 10:00-13:00 | Lunedì di Pasqua 10:00-20:00

Biglietti:
intero: 10 euro
ridotto under 26: 7 euro
gruppi scuola compreso audioguida: 5 euro
audio guida: 2 euro
Acquisto on line: https://www.liveticket.it/fondazionemolisecultura

Ingresso con Green Pass
Info: +39 0874 437507
prenotazioni@fondazionecultura.eu
www.fondazionecultura.eu