L'iniziativa

I ragazzi del Centro San Damiano alla scoperta del bosco Fantine di Campomarino

La natura è accessibile a tutti e fa innamorare di sé ogni persona. La natura non ha barriere architettoniche e, chiunque se viene ben guidato, può scoprirne i segreti.

E gli occhi dei ragazzi del Centro diurno San Damiano di Termoli erano pieni di sorpresa e di entusiasmo mentre ammiravano e abbracciavano gli alberi del bosco Fantine, a Campomarino. Ieri gli ospiti della struttura operante nell’assistenza alle persone che soffrono di disabilità hanno visitato il Centro di Educazione Ambientale, insieme alla responsabile Fabiola Caruso e a numerosi operatori.

I ragazzi hanno trascorso un pomeriggio speciale e, grazie a Luigi Lucchese, presidente dell’associazione Ambiente Basso Molise, hanno avuto modo di familiarizzare con il bosco, attraversandolo e apprezzandone ogni specie (animale e vegetale) presente.

centro san damiano ambiente basso molise

Uno spettacolo dal vivo del tutto unico, in cui il ‘palco’ verde lasciava la scena al Re della foresta, un vecchio frassino bianco di oltre 250 anni e al cosiddetto Albero innamorato, tornato al suo antico splendore.

Ma, durante il percorso, gli ospiti del Centro San Damiano di Termoli hanno ammirato anche una poiana e tanti esemplari di codirosso spazzacamino.

«Prima di lasciare il bosco per tornare al CEA i ragazzi hanno conosciuto anche l’albero dell’amicizia, una quercia che si intreccia tre volte su stessa, un vero splendore», il racconto di Lucchese.

centro san damiano ambiente basso molise

I visitatori sono stati coinvolti nei laboratori creativi utilizzando legno, sassi e hanno poi hanno appreso le fasi della costruzione delle casette per piccoli uccelli. La giornata si è conclusa con la messa a dimora di una nuova pianta, che andrà a popolare il bosco Fantine, e sono stati omaggiati con una collana adornata da una conchiglia portafortuna.

«È stata una visita molto gradita – il commento di Lucchese – e considerato il grande entusiasmo si è deciso di replicarla nella prossima primavera».

Più informazioni
commenta