Difesa grande, termoli

Yoga, ecologia, libri e arte. Il progetto sulla ‘Gentilezza’ omaggerà Achille Pace con un murale a scuola

filo gentilezza scuola difesa grande

La gentilezza è ormai di casa all’Istituto Comprensivo di Difesa Grande. Anche quest’anno infatti, in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, la scuola ha organizzato una serie di eventi che rientrano in un macro-progetto che partirà il 12 ottobre (Giornata della Gentilezza, appunto) ma che andranno avanti fino alla fine dell’anno scolastico.

Libri, ecologia, yoga, meditazione e arte. E a un grande maestro (termolese) dell’arte, Achille Pace – scomparso di recente -, è dedicato il progetto nell’ambito del quale verrà anche realizzato un murale dedicato all’ideatore del Premio Termoli.

“Il filo della gentilezza” è dunque quest’anno un omaggio ad Achille Pace, “un illustre cittadino di Termoli venuto a mancare a fine settembre, che ha dedicato una intera vita all’Arte, operando per circa un intero secolo, di cui 59 anni spesi per Termoli e per amore dell’Arte. Il Maestro è stato il padre ideatore e promotore del “Premio Termoli”, premio che  vanta di essere il più longevo d’Italia, giunto alla 62esima edizione”.

Nella giornata inaugurale verrà presentato il progetto nella sua interezza. Alle 10 ci sarà l’apertura dei lavori con la Dirigente scolastica Luana Occhionero, l’Assessore alla Cultura Michele Barile, l’Assessore alle Politiche Sociali e all’Istruzione Silvana Ciciola e l’Assessore all’Ambiente Rita Colaci.

Alle 11 poi ci sarà una speciale lezione di yoga “Fai un respiro profondo e rilassati” con Gloria Giffoni, insegnante certificata di Hatha Yoga, rivolta alle classi Quinte di Via Po e alle classi Prime della Secondaria di Primo Grado. Una lezione, tempo permettendo, all’aria aperta, nel giardino della scuola.

Spazio infine alla meditazione. “La scuola deve allenare ed educare alla bellezza e all’armonia interiore, è importante ascoltare il silenzio.

progetto filo gentilezza istituto difesa grande

Gli eventi vedranno coinvolti tutti gli alunni di tutte le classi a seconda dei Programmi ministeriali, due dei progetti saranno rivolti anche alle classi Quinte di Via Po e di Difesa Grande per i Progetti Continuità.

Durante lo svolgimento della giornata dedicata al tema della Gentilezza, saranno attivati i Laboratori in tutte le Discipline.

Come detto, poi, gli eventi proseguiranno nel corso dell’anno scolastico. Con Libriamoci, #ioleggoperchè, con la Festa dell’Albero e tanto altro.

commenta