Termoli

Vaccino, che fatica per gli anziani: la Fiera del sabato a Termoli rende il parcheggio un’impresa

Difficoltà e disagi stamattina al centro vaccinale di piazza del Papa per il mercato concomitante e il ritardo nell'apertura dei cancelli

Apertura avvenuta con quasi un’ora di ritardo e soprattutto piazzale irraggiungibile per le auto. È iniziata con un carico di disagi la giornata di vaccinazioni al Palairino di Termoli. Sono numerose le segnalazioni giunte in queste ore per i problemi riscontrati dai tanti anziani che sono stati chiamati per effettuare l’inoculazione della terza dose di vaccino anti covid-19.

Il problema principale è che oggi 2 ottobre si svolge in via America, la strada adiacente a Piazza Giovanni Paolo II, la consueta fiera del primo sabato del mese di Termoli. Per cui bancarelle e ambulanti occupano la strada che porta al piazzale parcheggio ed è molto più difficoltoso parcheggiare a ridosso del palazzetto dello sport dove si svolgono le vaccinazioni.

Un problema non da poco considerando che la maggior parte dei vaccinandi è composta da persone anziane, cioè proprio quegli over 80 che sono stati chiamati per una dose addizionale di vaccino così da aumentare la protezione contro la malattia provocata dal virus Sars-Cov-2.

Un chiaro errore di cattiva organizzazione che si ripercuote sulla pelle di persone che fanno fatica a deambulare ma sono costrette in qualche caso a percorrere centinaia di metri prima di arrivare al centro vaccinale. Per altro anche alla tenda dell’ospedale da campo, sempre a Termoli, erano state riscontrate lunghe code nei giorni scorsi e attese di ore per gli anziani e i fragili.

disagi palairino vaccini

A questo si aggiunge che per l’ennesima volta l’orario di apertura del Palairino non è stato rispettato. Un cartello piuttosto evidente indica infatti che l’orario di apertura va dalle 8,30 alle 14,30, ma chi è arrivato stamattina di buon’ora in piazza del Papa ha trovato i cancelli chiusi fino alle 9,20 quando finalmente i volontari hanno aperto al pubblico.

“A quasi un anno dall’inizio delle vaccinazioni siamo ancora con questi di servizi per i pazienti, oltretutto anche anziani” commenta un cittadino che si definisce indignato dopo l’attesa di stamattina insieme a tante altre persone.

leggi anche
Tenda vaccini terze dosi terza dose
Termoli
Terza dose a fragili e ai primi over 80, ore di attesa nella tenda del San Timoteo
commenta