A ferrazzano

Un Premio Oscar al Teatro del Loto, Nicola Piovani ‘firma’ l’eccezionale ripartenza della cultura in Molise

Una ripartenza davvero notevole per il Teatro del Loto di Ferrazzano, che ora si presenta al pubblico rinnovato e ancora più bello a seguito dei lavori di ristrutturazione durati 2 anni. Ma il doppio evento con il Maestro Nicola Piovani può assurgere a simbolo di rinascita e ripresa culturale per tutta la regione

Collage piovani loto

Una ri-partenza davvero eccezionale, per il Teatro del Loto, per la cultura, per il Molise. II pianista e compositore Nicola Piovani, Premio Oscar per l’indimenticabile colonna sonora de ‘La vita è bella’ di Benigni, inaugurerà infatti il nuovo Teatro di Ferrazzano, definito il più bel piccolo teatro d’Italia.

teatro loto piovani

Il 15 e il 16 ottobre il Maestro Piovani, noto per aver firmato alcune tra le musiche più belle del cinema italiano oltre che per essere autore di teatro musicale e di musica da concerto, sarà in Molise per dare il la – è proprio il caso di dirlo – alla ripresa degli spettacoli nel teatro-gioiellino di Ferrazzano.

E che ripresa! Dopo lo stop imposto dalla pandemia e tutti gli strascichi correlati che spesso, troppo spesso, hanno reso il mondo della cultura e dello spettacolo ancora una volta la cenerentola delle attività economiche e sociali, questo evento sembra incarnare davvero una rinascita. Troppo spesso si dimentica che attorno al mondo della cultura ruota anche l’economia, e dunque lavoratori che hanno accusato più di altri i contraccolpi di questa crisi che, a margine e nel susseguirsi di mesi e mesi, ha finito per essere talvolta il prodotto di un lento – ma progressivo – morire. E il ‘mostro’ più temibile per la società è proprio l’appiattimento culturale.

Il Teatro del Loto però non è mai morto. Si è fermato, certo, ma nel mentre si è rinnovato e ora si mostra al pubblico, al Molise e non solo, più bello che mai. La sua attività artistica è ripresa (oltre che con proprie produzioni portate altrove in Molise e in Italia) lo scorso settembre con il tradizionale Loto Link Festival che però, quest’anno, è andato in scena al Convitto Mario Pagano di Campobasso. Ora invece è tutto pronto per tornare al Loto, completamente ristrutturato e impreziosito con un murale di impatto e nuovi mosaici sulla facciata dello stabile. Il Libero Opificio Teatrale Occidentale è il simbolo, crediamo, di questo rilancio che non può e non deve fermarsi qui, ma crescere e svilupparsi.

mosaici teatro loto

Queste le parole entusiastiche apparse sulla pagina social del Teatro del Loto, diretto da Stefano Sabelli, oggi. “E Sì! Adesso sì riparte davvero! E nel più bello dei modi. Con un grandissimo artista, un Premio Oscar che ci farà l’onore di tenere a battesimo il Teatro del Loto, dopo due anni di fermo dovuti, sì, alla pandemia ma anche a tutto il restauro delle facciate che in questo periodo abbiamo comunque realizzato.

Un restauro che ci ha impegnato per due anni, che ha coinvolto tutte le parti esterne del Loto e che ha reso il nostro Teatro un luogo d’Arte ancor più unico. Non solo per il Molise ma anche per  l’Italia e il Mondo. Un Contenitore d’Arte che si fa Opera d’Arte in sé.

Sì! Siamo orgogliosi di quanto abbiamo portato a termine e di come il Loto sia diventato ora ancor più bello. E ciò che è bello, va condiviso! Per questo vi aspettiamo in tanti e con emozione alla nostra inaugurazione e – finalmente! – alla ripresa di tutte le nostre attività.

Prendendo a presto il titolo dello spettacolo di Nicola Piovani, che siamo felicissimi di ospitare per la nostra nuova ri-partenza possiamo davvero dire che ‘Il Teatro (non solo la Musica) è pericoloso’. Sì! Perché apre la menti e i cuori ed è un viatico alla Felicità….

Perciò: Pronti (ri)partenza… via! Ri corriamo la nostra Vita”.

 

Nicola Piovani si esibirà con il suo spettacolo ‘Note a margine su la Musica è Pericolosa’. Con lui, e col suo pianoforte, Marina Cesari al sassofono e Marco Loddo al contrabbasso.

teatro loto piovani
commenta