Che tempo farà

Torna il sereno: nel weekend risalgono le temperature e già si parla di Ottobrata previsioni

VENERDI’ 15 C’è un’ultima fase di instabilità questa mattina, accompagnata da qualche debole piovasco e vento forte, sui rilievi frentani e del Fortore. Poi, anche sul Molise, irrompe un vasto campo di alta pressione atlantica pronto a regalarci giornate più tranquille rispetto all’ultima settimana. Cieli soleggiati, col ciclone mediterraneo in allontanamento verso la Grecia, saranno la costante su quasi tutta la regione. Il miglioramento, però, non coinvolgerà i valori termici. Insomma, continuerà a fare freddo, specie durante le ore notturne quando la colonnina di mercurio scenderà fino a 2 gradi (a Campobasso la minima sarà di 5 gradi, a Termoli di 13).

SABATO 16 Qualche nuvola in più oggi sul Molise ma anche una ripresa termica che porta in su la colonnina di mercurio: nelle ore centrali e più calde avremo temperature finalmente in linea con la stagione, durante la notte, però, il calo sarà evidente (intorno agli 8 gradi) con relativa e veloce dispersione del calore accumulato dal terreno durante il giorno. Occhio alle foschie serali e mattutine dunque.

DOMENICA 17 Giornata incerta quella di oggi: mentre le temperature riprendono vigore, e c’è già chi parla di Ottobrata, non possiamo escludere qualche debole rovescio nell’alto Molise nell’area compresa tra Colletorto e Casacalenda e pure a Trivento. La perturbazione sarà passeggera: l’anticiclone delle Azzorre si sta rafforzando e questo dovrebbe garantire – specie nella settimana a venire – condizioni di stabilità atmosferica.

Più informazioni
commenta