A campobasso

Toma alla Cgil dopo la violenza di Roma: “Fare quadrato attorno a valori Costituzione”

Dopo un giorno e mezzo di reazioni di condanna in tutta Italia, nella mattinata di oggi 11 ottobre anche il presidente della Regione Molise Donato Toma è intervenuto pubblicamente sui fatti di Roma, dove sabato scorso un gruppo di violenti di Forza Nuova e No Green Pass ha assaltato prima la sede della Cgil e poi il pronto soccorso dell’ospedale Umberto I.

Toma ha optato per una visita ufficiale nella sede della Camera del Lavoro territoriale Cgil Molise in Via Mosca a Campobasso, dove è stato accolto dai vertici del sindacato, Paolo De Socio, Franco Spina, Daniele Capuano, Cinzia Bosetto.

“Il presidente ha voluto testimoniare la vicinanza e la solidarietà della Regione – si legge in una nota apparsa sui social – nei confronti del sindacato per quanto accaduto nei giorni scorsi a seguito dei gravi episodi di guerriglia urbana che hanno interessato le strade della Capitale e la sede della Cgil romana, fatta oggetto di un devastante assalto da parte dei manifestanti”.

La vicenda aveva già visto vari interventi pubblici da parte delle Istituzioni molisane nella giornata di ieri.

Assalto alla Cgil, il Molise contro la violenza: “Ora condanna bipartisan”

Per il governatore si è trattato di “un atto deprecabile, riprovevole e condannabile che, a monte di ogni altro giudizio di biasimo, chiama le forze democratiche del Paese, tutte insieme, a respingere ogni forma di violenza e a fare quadrato intorno ai valori della Costituzione.

toma visita cgil

Il sindacato è uno dei presidi fondamentali della nostra democrazia, un pilastro dell’Italia repubblicana, da rispettare e difendere al pari delle altre istituzioni”.

Il Molise è stato in un certo modo protagonista dell’episodio di sabato, al quale ha preso parte anche il coordinatore provinciale di Forza Nuova, Gabriele Di Cienzo.

Assalto alla sede CGIL, presente il coordinatore provinciale di Forza Nuova: “Non commento i fatti di Roma”

Più informazioni
leggi anche
Consiglio regionale 7 dicembre 2021
Consiglio regionale
Antifascismo, il Consiglio boccia mozione Pd per cambiare lo Statuto. Fanelli: “Calpestata la democrazia”
commenta