Quantcast

‘Save the planet’, maratona progettuale al Museo Sannitico di Campobasso

L'iniziativa è portata avanti dall'Istituto scolastico 'Montini-Pertini-Cuoco' e coinvolge trenta studenti affiancati da coetanei provenienti da Croazia, Estonia, Grecia, Spagna e Portogallo.

La sostenibilità ambientale sarà il tema al centro dell’Hackathon internazionale organizzato dall’istituto di Istruzione Superiore ‘Pertini-Montini-Cuoco’ di Campobasso. Il tutto è in programma il 27 e il 28 ottobre a partire dalle ore 9 nella splendida cornice del Museo Provinciale Sannitico, situato nel cuore del centro storico del Capoluogo.

Alla maratona progettuale prenderanno parte trenta studenti, ovvero i ragazzi dell’Istituto molisano diretto dal professor Umberto Di Lallo insieme con coetanei provenienti da Croazia, Estonia, Grecia, Spagna e Portogallo. Le squadre saranno composte da sei studenti l’una e lavoreranno nelle cinque postazioni dislocate nelle varie sale del museo.

“La fusione di attualità e storia locale permetterà di far conoscere meglio le potenzialità della nostra regione oltre i confini nazionali. Il gruppo di docenti Erasmus del Pertini-Montini-Cuoco ha lavorato alacremente per la preparazione e la riuscita dell’evento” sottolinea la professoressa Maria Martino, referente Erasmus d’istituto e coordinatrice del partenariato internazionale del progetto ‘Steamful’.

L’approccio metodologico, altamente innovativo, fa riflettere gli studenti sulle problematiche di carattere globale quali i cambiamenti climatici, Il terrorismo, l’intelligenza artificiale, portandoli a ricercare possibili strategie e soluzioni con l’ausilio di scienze, tecnologia, arte e matematica. Oltre alla vincita dei premi gli hackathon vengono considerati efficaci per i partecipanti perché danno loro la possibilità di stare a contatto con le nuove tecnologie, insegnano a lavorare in team, ad esprimersi in pubblico, a creare una rete di contatti con altri coetanei, rappresentano esperienze che possono essere aggiunte al curriculum vitae, senza contare che sono considerate attività divertenti che donano un personale senso di realizzazione.