Termoli

Relitto militare in mare, fatto brillare altro esplosivo. Ma la bonifica non è conclusa

Sono riprese oggi, e proseguiranno nei prossimi giorni, le operazioni di bonifica del relitto del mezzo militare Dukw ritrovato sul fondale della costa termolese.

Le operazioni sono state condotte dai Militari appartenenti al Comando Raggruppamento Subacquei ed Incursori della Marina Militare, dislocati presso i nuclei SDAI di Ancona e Taranto. Già due volte, a luglio e a fine settembre, si era fatto brillare parte dell’esplosivo a bordo del mezzo anfibio risalente allo sbarco degli Alleati dell’ottobre 1943. Oggi la nuova tranche, non ancora quella definitiva.

“Nella mattinata odierna, dopo le immersioni eseguite nei giorni scorsi, gli operatori subacquei, unitamente ai mezzi della Guardia Costiera di Termoli, hanno proceduto al brillamento degli ordigni rinvenuti, come da Ordinanza della Capitaneria di Porto di Termoli”, spiegano dalla Capitaneria di Porto aggiungendo che i sub torneranno all’inizio della prossima settimana per proseguire le operazioni.

Operazioni che, come disposto dalla Prefettura di Campobasso, riprenderanno presto per arrivare quanto prima alla completa bonifica del sito.

leggi anche
brillamento ordigni relitto dukw marina militare esplosione
Termoli
Fatti brillare a 4 miglia dal porto gli ordigni a bordo del Dukw. Ma non è finita: c’è altro esplosivo
Anfibio dukw
La ricognizione
Nel mare di Termoli c’è un anfibio bellico Dukw con a bordo esplosivi e artiglieria pesante: la conferma dai sub
Ordigni marina militare mare mezzo anfibio esplosioni capitaneria di porto Termoli
Termoli
“…5 secondi all’esplosione”: il FILMATO. Sul mezzo anfibio altri ordigni, la bonifica sarà completata prima del recupero
commenta