L'interreg tourismed plus

Progetto europeo di Pescaturismo, all’incontro in Corsica anche l’Aast di Termoli

A Propriano per fare il punto sullo “stato dell’arte” dell’Interreg. Tra i presenti, i rappresentanti dell’Azienda autonoma di soggiorno e turismo di Termoli

Sperimentare attività per un turismo costiero responsabile e sostenibile, presentare l’agenda di Tourismed Plus, il progetto europeo sul Pescaturismo di cui l’Aast è partner, definire lo stato dell’arte dell’Interreg per permettere in Italia come in Europa l’attività oggi impossibilitata a “decollare” a causa di normative che rendono difficile e anti-economico per i marittimi ospitare persone a bordo turisti oltre dipendenti e collaboratori.

Questi i temi al centro di una “due giorni” in svolgimento in Corsica, a Propriano, che ha preso il via nella giornata di ieri con un primo incontro con i pescatori del luogo e termina oggi.

I marittimi, a Propriano, in Corsica, hanno organizzato una giornata esperienziale con i rappresentanti di Tourismed Plus, invitandoli a bordo dei pescherecci per vivere un’esperienza di pesca turismo sull’imbarcazione ed un workshop sulle riflessioni dei partecipanti con l’obiettivo di comprendere come integrare tale attività all’interno di politiche e pratiche di turismo sostenibile.

Il programma della giornata di oggi si è aperto alle 9.30 con la presentazione dell’agenda del Progetto europeo e dei partecipanti. Al centro dei lavori, lo stato dell’arte sul Pescaturismo nell’area del Mediterraneo e la panoramica su un modello di “business” legato all’iniziativa.

aast corsica progetto pesca turismo

Presenti alle due giornate per l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, le esponenti dello staff: Rinta Cannarsa e Angela Zeffiro. Tra i partecipanti, Alessandro Melillo per l’azienda “Prism” e la rappresentante del Flag Costa dei Trobocchi di Fossacesia, l’ente coinvolto dall’Aast in Tourismed Plus, Antonella Luccitti.

Più informazioni
leggi anche
aast barcolana trieste
Anche al meeting di monfalcone
L’Aast di Termoli alla Barcolana di Trieste per il progetto europeo Framesport
commenta