La nota

Percorso pedonale fino al polo fieristico a Larino, appalto aggiudicato

È stato aggiudicato l’appalto per il completamento del percorso pedonale Torre S.Anna fino al polo fieristico di contrada monte Arcano a Larino. I lavori sono finanziati dalla Provincia di Campobasso per l’importo di 126 mila 443,59 euro sull’arteria che interessa la strada provinciale 80 Larino- Fondovalle Biferno. L’avvio lavori è previsto per il prossimo 11 ottobre.

L’intervento in questione è finalizzato a risolvere le problematiche connesse alla sicurezza stradale, in un tratto di strada provinciale che ricade nel centro abitato.

L’Amministrazione Puchetti ringrazia “la struttura tecnica provinciale che con celerità ha evaso le procedure di aggiudicazione dopo che l’Amministrazione Provinciale si è adoperata per il finanziamento dell’opera”.

“Esprimo la mia soddisfazione – il commento dell’Assessore comunale all’Urbanistica Angela Vitiello – per l’attenzione posta da parte dell’Ente Provinciale alle necessità del territorio e alla fattiva collaborazione volta alla risoluzione di un annoso problema. Trattasi di completamento del percorso pedonale che collega l’abitato di Larino con l’area fieristica. Un lavoro che sicuramente andrà a migliorare il decoro dell’area e cosa più importante, vista la pericolosità a causa del mancato rispetto dei limiti di velocità, andrà a garantire la fruibilità dell’opera in sicurezza dei pedoni e dei tanti amanti dello sport frequentatori dell’area in questione, quest’opera costituisce l’epilogo di un impegno che nel tempo ha acquisito carattere di necessità. La sicurezza urbana è peraltro un tema fondamentale per le città che vogliono riconfigurarsi e riorganizzarsi come “smart city”, nella certezza che tale assetto corrisponde alle esigenze funzionali, di spazialità e relazionalità della società contemporanea.

In tal senso Larino con questo progetto si allinea a quanto già realizzato in tante altre città italiane che sempre più orientano le risorse disponibili alla sicurezza stradale, con percorsi di mobilità sostenibile, per quanti intendono camminare a piedi anche per tutelare meglio la propria salute ed il proprio benessere”.

Su questi presupposti l’impegno da parte di tutta l’Amministrazione Comunale sarà quello di mettere in campo un sistema articolato di interventi volti a migliorare i livelli di sicurezza delle nostre strade”.

Più informazioni
commenta