Gli eventi

Olio, cammini e Tratturo. Programma di tre giorni con l’associazione ‘Il Valore’ a Rotello

Dopo essere stato rinviato causa maltempo, attendiamo trepidanti l’avvio e la realizzazione del Trekk-Oil, manifestazione organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Il Valore” con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione locale, nonché con il patrocinio di numerosi enti ed associazioni. Il programma è suddiviso in tre giorni e avrà luogo a Rotello il week-end 22-23 e 24 ottobre.
Sarà un evento dedicato interamente all’Olio Extravergine di Oliva, prodotto locale rinomato grazie anche alle due varietà autoctone e lo faremo, come dice il nome stesso dell’evento, attraverso il trekking. Sono stati individuati tre differenti percorsi che accompagneranno i partecipanti alla visita di altrettanti frantoi locali, seguendo sentieri e uliveti.

Con il “Trekk-Oil” vogliamo far conoscere il nostro territorio ma, soprattutto, raccontare la tradizione olearia che da sempre caratterizza la nostra comunità. Non c’è ricordo popolare che non si intrecci con la raccolta o con la fase di trasformazione. Tutto ciò lo vogliamo sì trasmettere a tutti coloro che parteciperanno alle varie attività in programma ma, il nostro intento, è quello di tramandarlo alle nuove generazioni affinché non vada perso. A tal proposito, per il pomeriggio del sabato è stato organizzato un laboratorio di “narrazione”, aperto a tutta la comunità. Ognuno potrà intervenire raccontando appunto i propri ricordi e le proprie esperienze legati alla raccolta delle olive. A conclusione del laboratorio, certi di raccogliere numerose testimonianze, verrà redatto un documento che sarà consultabile online e gratuitamente, sia sul portale del Valore che del Comune di Rotello.

Infine, per il pomeriggio della domenica, è stato organizzato un laboratorio ludico-ricreativo per i bambini e i ragazzi. Potrei stare qui a scrivere ancora molto sulla progettualità che si cela dietro questo evento, ma la verità è che vorremmo che diventasse un progetto di tutti, di una comunità forte delle proprie radici ed entusiasta nella partecipazione.

Olio, di cammini e di Tratturo. L\'Asd Il Valore ha preparato un programma di tre giorni per celebrare l\'olio di oliva

Ci tengo davvero a sottolineare questo ultimo passaggio: le attività sono tutte a titolo gratuito grazie al generoso ed indispensabile contributo da parte dei volontari i quali, ognuno con le proprie peculiarità, si è messo a disposizione della comunità. Infine, a nome del direttivo dell’associazione che rappresento, ringrazio l’Amministrazione comunale la quale, oltre a erogare un contributo economico per la realizzazione dell’evento, sta mettendo in campo una serie di azioni concrete per rendere Rotello un paese pulito ed accogliente. Grata a tutti di quanto realizzato fino ad ora e per lo spirito di gruppo venutosi a generare, vi attendo per il Trekk-Oil a Rotello.

Più informazioni
commenta