Campobasso

Medicina personalizzata e di precisione, incontro all’università

Domani – mercoledì 6 ottobre – alle 11 nell’aula magna di via De Sanctis dell’Unimol si terrà l’incontro “Ealth 4.0: precisione,  personalizzazione, prevenzione  e partecipazione. Il ruolo della  tecnologia nelle 4P della medicina moderna”

Paolo Netti, il direttore del “Center for Advanced Biomaterials  for Healthcare”, parlerà della medicina personalizzata e di quella di precisione. Rami che rappresentano i nuovi  paradigmi attraverso i quali si stanno concretizzando i maggiori  cambiamenti nella pratica medica e nelle industrie sanitarie.

Infatti, l’aumento del potere predittivo dei nostri test diagnostici, grazie  all’integrazione di dati clinici con dati paziente-specifici da biosensori, sta  rivoluzionando gli approcci di prognosi e diagnosi. Inoltre, la partecipazione attiva del paziente nel processo di diagnosi e terapia consentirà una migliore cooperazione con i clinici nella cura e nella gestione delle patologie.

Seguendo questi nuovi paradigmi, si prevede che presto avverrà una radicale trasformazione degli interventi medici grazie a strategie terapeutiche e diagnostiche efficaci, precise, su misura e basate su un profilo molecolare (omico) adattato allo stato individuale del paziente.  Per compiere questa rivoluzione, le tecnologie giocheranno indubbiamente un ruolo determinante, ma la sua effettiva attuazione richiede una strettissima collaborazione tra clinici e tecnologi.

commenta