Guglionesi

La strage dell’olio: in ricordo di 22 cittadini uccisi dal “fuoco amico” il 6 ottobre 1943

Cerimonia di commemorazione questa mattina in Viale Regiona Margherita per la "strage dell'olio" di 78 anni fa, durante la quale 22 guglionesani in fila davanti a un frantoio vennero colpiti mortalmente da una bomba sganciata dagli Alleati. Sindaco e assessori hanno ricordato le vittime

Il 6 ottobre del 1943 22 cittadini di Guglionesi morirono perché colpiti da una bomba degli Alleati che li centrò mentre erano in fila per ritirare da un frantoio l’olio di oliva, la cui distribuzione era stata imposta dai tedeschi.

In quei giorni, a causa degli eventi bellici, morirono ben 34 guglionesano che oggi sono sono stati ricordati con una cerimonia istituzionale in memoria delle vittime, civili e militari, del tragico bombardamento di 78 anni fa.

Il sindaco Mario Bellotti e gli assessori Giuseppe Aristotile e Stefania Addesa hanno deposto un mazzo di fiori in viale Regina Margherita, luogo simbolo della strage dell’olio, in cui appunto persero la vita 22 persone, la più piccola di solo 4 anni e la più anziana di 71.

Più informazioni
commenta