L'elezione

Fidapa Termoli, Esmeralda Pettine nuova presidente

Giovedì 21 ottobre presso la Cala Sveva, si è svolta la cerimonia del passaggio delle consegne del biennio 2021/2023 della sezione termolese del sodalizio. Angela Rusciano ha passato il testimone ad Esmeralda Pettine eletta presidente dall’assemblea delle socie tenutasi presso la sala consiliare del comune di Termoli a luglio scorso. Come si sa l’anno sociale ha inizio il primo ottobre di ogni biennio e da quella data, eseguite le modalità burocratiche del trasferimento delle carte, entra in attività il nuovo comitato di direzione che con al vertice Esmeralda Pettine, è formato da: Matilde Tartaglia con la carica di vicepresidente, Nuccia Spadaro segretaria, Dolores Baldi tesoriera e Angela Rusciano past presidente.

Le cerimonia di passaggio è stata presieduta dalla segretaria nazionale nonché socia della sezione e già presidente, Anna Maria Elvira Musacchio, proiettata ai vertici nazionali del sodalizio. Formalizzati gli adempimenti burocratici, la presidente uscente, dedicando uno spazio al ricordo e alla figura di Adele Terzano, socia recentemente scomparsa, ha tracciato un profilo del suo biennio di presidenza, fatto di impegni coincidenti con il periodo della pandemia, durante il quale gli eventi programmati che sino pure realizzati, hanno avuto un risvolto di concretezza sul piano umano e sociale.

La Rusciano con il suo comitato di presidenza formato da Esmeralda Pettine vice, Nuccia Spadaro past, Carla di Pardo segretaria e Matilde Tartaglia tesoriera, con determinazione e grinta, sul tracciato delle linee guida nazionali ed internazionali, ha porto a termine il suo programma che si è concluso con la cerimonia delle candele, evento simbolo della Fidapa nel mondo, e l’assemblea annuale alla fine del settembre scorso.  La neo presidente, nel suo discorso augurale, ha tracciato una sintesi degli obiettivi e dei programmi in via di definizione, dimostrando al tempo stesso, qualità e talento e dichiarando la continuità con i programmi precedenti alcuni dei quali, pur concertati, si sono dovuti sospendere.

Il suo sarà un lavoro di squadra che dietro la parola chiave #donneconledonneperledonne, si collega con l’hashtag della presidente nazionale Fiammetta Perrone #noiprotagonistedelfuturo, delineando l’impronta tematica che si desidera privilegiare per dare nuova linfa al movimento di opinione.  La storia della sezione nel biennio trascorso, lungo e difficile ma anche ricco di speranza è stato tracciato dal docufilm amatoriale realizzato dalla socia Rossella De Rosa, proiettato nella circostanza e molto apprezzato per la certosina documentazione, che sequenza dopo sequenza, ha raccontato, sulla base di una colonna sonora di grande espressione musicale, la vita della sezione.  Il tavolo dei relatori è stato decorato con grande gusto estetico ed artistico dal laboratorio creativo che della sezione è fiore all’occhiello.

Così come la rivista Meteora, pubblicazione storica della sezione ed unica in Italia, fondata da Wilma Di Gati, modificata nella periodicità e nella veste grafica, è attualmente coordinata e diretta da Fernanda Pugliese e dalla  straordinaria caporedattrice Anna Maria Sciarretta.

Più informazioni
commenta