Pratovecchio stia (ar)

‘Donne tra ricordi e futuro’, premiate due componenti della Fidapa di Termoli

fidapa donne tra ricordi e futuro

Angela Rusciano e Adelmina Di Cienzo, componenti della Fidapa di Termoli, sono tra le vincitrici del prestigioso premio nazionale di Pratovecchio Stia (provincia di Arezzo) dal nome “Donne tra ricordi e futuro”.

Nella suggestiva pieve della Fraternità di Romena, le autrici molisane hanno ottenuto rispettivamente la menzione speciale per la sezione libri e il secondo premio per la narrativa.

“Donne tra Ricordi e Futuro” è un concorso letterario indetto dal comune di Pratovecchio Stia e dall’Associazione “Scrivi la tua Storia” in collaborazione con l’Ente Parco Casentinesi e la Fidapa BPW Italy. Si è svolta sabato 9 ottobre presso la Fraternità di Roena la premiazione delle opere vincitrici.

Conduttore dell’evento sono stati l’autore televisivo Marco Danè e l’avvocato narratore Luciano Spigliantini. Preziosa la collaborazione della giornalista di Rai 1 Valentina Bisti, testimonial del premio con l’esibizione della soprano Gabriella Tommasi e del tenore Giorgio Orlandi. Le letture dei brani sono state affidate a Massimo Martini e Annalisa Pietrini.

Il premio che ha ottenuto il riconoscimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati è sponsorizzato da numerosi partner. Presidente è Lorena Fiorini che con il sindaco Nicolò Caleri, ha accolto gli ospiti e i convenuti alla cerimonia di consegna dei premi agli autori delle diverse sezioni e alle menzioni speciali con il vicesindaco di Firenze e altre autorità.

La Giuria del Premi ha deliberato la rosa degli autori selezionati e giunti in finale nelle Sezioni Narrativa (Romanzo, Romanzo breve); Poesia, Cucina in famiglia; Ambiente; Novelle. La Giuria ha, inoltre, deliberato l’assegnazione di Menzioni speciali ad autori meritevoli.

All’importante cerimonia, tra i vincitori da tutta Italia, il Molise e la città di Termoli sono state rappresentate dalla past presidente Fidapa Angela Rusciano a cui è stata assegnata la menzione speciale per il suo libro “Arriva il Tempo”. “Ottimo testo. Fa rivivere persone e dà voce a un mondo oramai scomparso. Tradizioni culinarie e figure vengono presentate nei momenti in cui il cibo diventa comunanza e conforto”. E’ stata la motivazione espressa dalla giuria.

La socia Adelmina Di Cienzo ha invece vinto il premio della sezione narrativa, classificandosi al secondo posto come autrice del brano “ Storia di un padre”.  Questa la motivazione della giuria: “si tratta di un lavoro ben fatto su realtà descritte e vissute in quelle terre. Le immagini sono vivide, i sentimenti vengono espressi al lettore con immediatezza e grande capacità espositiva.  Ovunque emerge amore per il prossimo e..traspare grande fede e l’aiuto della Provvidenza”.

Più informazioni
commenta