Lista quasi... esaurita

Consigliere entra nell’assise di Campobasso con soli 52 voti. M5S decimato

Al posto del dimissionario dottor Antonio Musto entra Antonio Venditti dopo la rinuncia di Giuseppe Frate che era il primo dei non eletti. Opposizioni all'attacco. Colagiovanni: "Vi state sgretolando, fra poco pescherete nelle liste della minoranza". Il neo consigliere: "Sono un sognatore che non demorde".

Sarebbe dovuto essere il primo giorno da consigliere comunale per l’avvocato Giuseppe Frate: doveva subentrare al dimissionario Antonio Musto, il cardiologo che ha lasciato il Municipio qualche giorno fa. E invece in Consiglio comunale a Campobasso c’è stato un altro colpo di scena: anche Frate ha rinunciato per motivi personali. A questo punto il primo dei non eletti è risultato Antonio Venditti, che con solo 52 voti raccolti alle elezioni amministrative del 2019 entra nell’assise del capoluogo di regione.

Esperto di marketing, 62 anni, sposato con due figli, ha lavorato per diversi anni a La Molisana come assistente alla direzione vendite e marketing. “Ho un ottimo rapporto con la città, ho fatto rinunce importanti nella mia carriera per restare a Campobasso, sono rientrato con sogni nel cassetto, spero che nel mio piccolo possa dare il mio contributo. Sono un sognatore che non demorde, un bambino intestardito che non si ferma di fronte a niente. Imparerò a fare il consigliere comunale”. Queste le sue prime parole da consigliere di maggioranza.

Il sindaco Roberto Gravina ha ringraziato “Antonio Musto per tutto quello che ha fatto e che avrebbe potuto fare in modo ancora più importante. Ma ci sono ragioni personali alla base. Viene meno in Consiglio una persona di grande qualità, mi sono onorato di proporgli la candidatura e di averlo in consiglio comunale. Sono sicuro che Antonio Venditti potrà avere il giusto piglio, contento di vederlo con noi. E rivolgo anche un saluto all’avvocato Frate che si è trovato a rinunciare per questioni personali”.

Consiglio comunale Campobasso

Quello del cardiologo è il secondo addio all’interno del gruppo dei grillini: prima di lui aveva lasciato anche Lorenzo Sallustio. Ecco perché le opposizioni non rinunciano a lanciare frecciatine e a sottolineare il fatto che ci sono state già tre rinunce (compresa quella di Frate, ndr) in seno alla lista che M5S aveva presentato agli elettori due anni fa.

“Senza i suoi 373 voti non eravate qua probabilmente – affonda il capogruppo di Forza Italia, Domenico Esposito, riferendosi alle preferenze ottenute da Musto –. Quasi quasi dovreste alzarvi in piedi per applaudire. È una mente libera, spero possa esserlo anche il consigliere subentrante a cui faccio gli auguri”.

Dello stesso tenore le dichiarazioni del capogruppo dei Popolari, Salvatore Colagiovanni: “Vi state sgretolando, la lista è quasi finita. Magari pescate dall’opposizione la prossima volta. E’ come una bolla che si sta sgonfiando finalmente. Io credo che si tratti di un altro campanello d’allarme per la maggioranza monocolore”. E il capogruppo del Lega, Alberto Tramontano: “Io credo che qualche spiegazione in più dovreste darla ai cittadini che vi hanno votato. C’è l’obbligo di rispondere al consenso richiesto. Devono esserci fatti gravi per portare a rinunciare, dovreste per onestà renderne conto ai cittadini”.

La surroga (come è definita tecnicamente la sostituzione di un eletto) che era iscritta all’ordine del giorno è stata comunque approvata con 28 voti favorevoli, ovvero all’unanimità.

Per dovere di cronaca, bisogna dire che Venditti ha raccolto alle elezioni del 2019 un totale di 52 consensi. Erano candidate nella lista del Movimento Cinque Stelle anche Giulia Intrevado (47 voti), Carmela Cordisco (30) e Monica Sorrentino (15). In caso di qualche altro forfait, potrebbero entrare in consiglio comunale.

leggi anche
Musto e Gravina M5S
Campobasso
Dimissioni consigliere M5S, sindaco Gravina: “Dispiaciuti per la scelta di Musto”
musto e consiglio comunale
Politica nel capoluogo
M5S, altro forfait a Campobasso: si dimette il consigliere-medico Musto. “Lascio per motivi personali”
commenta