Termoli

Città Fantastiche, pubblicato il libro digitale del laboratorio di scrittura della Bernacchia

E’ online sul sito dell‘Istituto Comprensivo Bernacchia di Termoli il libro digitale realizzato dagli studenti e dagli insegnanti nel corso dello scorso anno scolastico. Si chiama Città Fantastiche ed è il risultato del laboratorio di scrittura creativa realizzato in collaborazione con lo scrittore Gianluca Caporaso “Tempo al tempo”, uno dei moduli del Progetto Creativamente che lo scorso anno ha visto coinvolti gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’istituto del centro cittadino di Termoli.

Una ventina gli studenti della scuola che si sono messi in gioco scrivendo, raccontando, inventando e realizzando testi con l’aiuto delle docente referenti del progetto Grazia Vetritto, Anna Mariani e Maria Teresa Speranza. Nelle 34 pagine ci sono undici storie di “mirabolanti viaggi in città capovolte” arricchite dai disegni realizzate dagli scrittori: tutte iniziano allo stesso modo, con l’ingresso in città dove tutto funziona al contrario e dove si incontrano creature strane. A concludere il libro digitale, consultabile sul sito dell’Istituto Oddio Bernacchia, anche le filastrocche scritte dai ragazzi.

“Anche questo progetto – spiega la docente Vetritto – è stato molto apprezzato dagli studenti. Ringraziamo loro e anche tutti coloro che hanno accettato di partecipare e di collaborare per la realizzazione. Queste attività permettono agli studenti di crescere, mettersi in gioco e provare a raccontarsi”.

scuole-termoli oddo bernacchia

Quattro i laboratori che gli studenti hanno potuto seguire lo scorso anno, tra cui quello del giornalino in collaborazione con primonumero.it che ha permesso loro di raccontare e diventare giornalisti nel giornalino Punto e Oddo pubblicato nelle scorse settimane.

Scuola Bernacchia, ecco Punto e Oddo: il giornalino degli studenti nato con primonumero.it

 

Le filastrocche

commenta