Dal 13 al 17 ottobre

Cinque giorni di ‘Poietika’: evento clou il concerto di Teresa Salgueiro

Dal 13 al 17 ottobre sesta edizione della rassegna che si terrà a Campobasso, negli spazi della Fondazione Molise Cultura

L’evento clou sarà il concerto del cantante portoghese Teresa Salgueiro nella sua unica data italiana. Ma ci sono molti altri appuntamenti nel cartellone organizzato per la sesta edizione di Poietika, che si terrà a Campobasso dal 13 al 17 ottobre negli spazi della Fondazione Molise Cultura. La rassegna torna dopo un anno di stop e sarà la parola ‘confine’ a fare tra trait d’union degli eventi in programma.

“Dalla voce della letteratura al suono che la scandisce, dalla ricerca scientifica all’architettura, dai nuovi linguaggi digitali al disegno, dal giornalismo d’inchiesta alla poesia. Con una giornata – venerdì 15 ottobre – dedicata a Dante in occasione dei settecento anni dalla sua morte”. Sono le parole di Valentino Campo, direttore artistico di Poietika, evocative, puntuali e perfette per introdurre il tema della sesta edizione della rassegna.

Poietika è organizzato da Fondazione Molise Cultura e cofinanziato da Regione Molise Visit Molise Patto per lo Sviluppo del Molise e patrocinato dal Comune di Campobasso e Unimol.

“Dopo un anno complesso e, per tanti aspetti, doloroso, torna Poietika e torna con una riflessione sul tema del confine e dello sconfinamento – afferma Antonella Presutti, presidente della Fondazione Molise Cultura – riflessione che non può prescindere da quanto è accaduto, dalle limitazioni relazionali e spaziali che abbiamo affrontato, declinando, tuttavia, il concetto di confine in modo più ampio e articolato. L’attenzione all’attualità più cogente, pensiamo all’Afghanistan, e ad aspetti trasversali e metastorici ha da sempre caratterizzato Poietika. Questa volta il bisogno di “sconfinare”, appunto, è diventato ancora più urgente».

“Un festival – ha affermato il presidente della Regione Molise Donato Toma – che racchiude una eterogeneità di esperienza, un mix di vissuto personale, un travaso d’idee che trovano il loro punto di amalgama nell’incontro, nel dialogo interculturale nella nostra regione che diventa baricentro del mondo e che nel locale si interfaccia con il globale”.

«Siamo felici come città di ospitare un evento così importante con il concerto di Teresa Salgueiro, nell’unica tappa italiana del suo tour» ha detto il sindaco di Campobasso Roberto Gravina, ente patrocinatore dell’art festival, nel suo breve intervento di saluto.

Poietika apre le sue porte mercoledì 13 ottobre con David Quammen, autore e giornalista in dialogo con Fabrizia Abbate (Unimol). Quammen è un Contributing Writer per il National Geographic. La pandemia lo ha portato alla ribalta mondiale in quanto aveva preconizzato, in un suo saggio del 2012, una nuova zoonosi pandemica con focolaio in Cina. In serata con concerto dei Lovesick duo: Paolo Roberto Pianezza e Francesca Alinovi ci porteranno nell’America degli anni ’40-‘50.

Giovedì 14 ottobre poesia in dialogo con il pubblico a cura dello scrittore Michele Paladino. Nel pomeriggio in anteprima italiana, la giornalista e scrittrice americana Jessica Bruder sarà ospite di Poietika e in dialogo con Valentino Campo, per raccontare la sua inchiesta, realizzata vivendo per mesi in un camper, documentando gli americani itineranti costretti da bassi salari e alti affitti ad abbandonare le abitazioni tradizionali per mettersi in viaggio a tempo pieno alla ricerca di lavoro. Un progetto durato tre anni e più di 15.000 miglia di guida, da costa a costa e dal Messico al confine con il Canada. Venerdì 15 ottobre 2021 giornata dedicata interamente a Dante Alighieri in occasione dei 700 anni dalla sua morte: con “Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia” di Chiara Guidi e Francesco Guerri, il workshop “Macchine Umane” a cura di Azzurra De Gregorio e il “rap didattico” del celebre Murubutu con un live & talk.

Sabato 16 ottobre 2021 saremo in in compagnia dell’architetto, autore, disegnatore e insegnante Matteo Pericoli in dialogo con Michele Porsia: con lui saranno aperte connessioni su esistenza e architettura, abitazione e radicamento. In serata l’attesissimo concerto di Teresa Salgueiro. Rimandato lo scorso anno a causa della pandemia, la celebre artista portoghese presenterà per la sua unica data italiana il suo nuovo spettacolo.

Domenica 17 ottobre Poietika chiude con un incontro sull’Afghanistan dedicato alla memoria di Gino Strada. Saranno presenti il direttore di Rai3 Franco Di Mare, lo scrittore Alì Ehsani e l’ex ministro afgano Syed Ahmad Shah Sadaat, con loro in collegamento con la scrittrice canadese Deborah Ellis. Per tutti i giorni di Poietika ci sarà, inoltre, il laboratorio permanente della illustratrice e disegnatrice Alessandra Jevo.

commenta