A campobasso

Cinghiali, fronte comune dei sindaci per affrontare l’emergenza

Incontro nella Sala della Costituzione a Campobasso con i parlamentari molisani e gli esponenti della Regione per "individuare una strada comune”, come sottolinea il sindaco di Petrella che si è fatto promotore del confronto

Dopo aver proposto l’impiego degli uomini dell’Esercito per fronteggiare l’emergenza cinghiali, il sindaco di Petrella Tifernina e vice-presidente della Provincia di Campobasso Alessandro Amoroso si è fatto promotore un incontro che consentirà di discutere di un problema serio. Ogni giorno gli automobilisti vedono ‘sbucare’ gli ungulati davanti alle proprie vetture. E c’è chi purtroppo fa incidente ferendosi o distruggendo la macchina. Senza dimenticare i danni in campagna.

L’incontro si svolgerà nella Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso venerdì 15 ottobre 2021, a partire dalle 10,30.

Amoroso, dopo aver riscontrato in tutti i primi cittadini la disponibilità a discuterne, ha organizzato un consesso che vedrà la presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Cavaliere, del senatore Fabrizio Ortis, dei deputati Annaelsa Tartaglione e Antonio Federico, del consigliere regionale Vittorio Nola, del responsabile Caccia Selettiva Regione Molise, Guerino Capaldi, del presidente ANCI Molise, Pompilio Sciulli.

I danni che provocano i cinghiali sono notevoli, sia nelle campagne con la distruzione delle produzioni agricole sia nelle strade, poiché causano pericolosi incidenti – ha affermato Alessandro Amoroso – La fauna selvatica è di proprietà dello Stato. Conseguenza è che la risoluzione dell’annoso problema deve passare per le istituzioni. Questo incontro servirà per individuare una strada comune”.

leggi anche
Cinghiali via Sicilia Campobasso
Audizione in parlamento
Cinghiali, le Regioni contro il Governo: “Troppe promesse non mantenute, ora cambiate la legge”
commenta