Coldiretti

Cibo a km zero, 10 aziende guidate da donne aprono le porte agli alunni

Sono oltre dieci le aziende agricole molisane, guidate da imprenditrici di Coldiretti, ad avere aperto le porte alle scuole nell’ambito del progetto di Coldiretti Donne Impresa Molise denominato “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare”.

Trasmettere ai bambini l’amore per la terra e i sani alimenti a chilometri zero del nostro Molise: l’obiettivo dell’iniziativa.

“Il progetto – spiega Manuela Virtuoso, Responsabile regionale di Coldiretti Donne Impresa -continua non solo tra i banchi e i cortili di scuola, ma anche nelle loro aziende. Il contatto diretto con gli animali, i profumi, i sapori, la serenità e l’operosità delle nostre fattorie e dei nostri campi ne rappresentano il valore aggiunto”.

Questo percorso formativo si sta concretizzando con lezioni teoriche, supportate dalla proiezione di filmati e foto riguardanti i vari argomenti trattati, e dimostrazioni pratiche per insegnare ai più piccoli il valore e le peculiarità delle realtà rurali della nostra regione. Fra i tanti argomenti trattati: la conoscenza delle colture e degli animali che popolano le aziende agricole e zootecniche oltre che la sostenibilità ambientale e la stagionalità dei prodotti.

Il ciclo di incontri mira inoltre ad educare i più piccoli al rispetto dell’ambiente, spiegando loro, in modo semplice e chiaro, l’importanza della tutela della natura, così come del cibo sano e genuino. Inoltre, attraverso questo innovativo percorso educativo, i piccoli allievi, che saranno i cittadini di domani, stanno conoscendo i prodotti del territorio, la ciclicità della natura ma anche il valore del lavoro manuale, venendo stimolati ad un approccio analitico e critico verso il cibo e l’ambiente.

commenta