La risposta alla violenza

Assalto di Forza Nuova e No Green pass alla Cgil, aperta la sede regionale a Campobasso: “Fatto gravissimo”

Dopo l’assalto di Forza Nuova e dei dimostranti No Green Pass alla sede nazionale della Cgil, ieri pomeriggio a Roma, non si è fatta attendere la risposta del sindacato.

“Quanto accaduto a Roma è un fatto gravissimo che riporta alla memoria periodi bui della storia del nostro Paese. Tutte le forze democratiche devono unirsi per tutelare la Democrazia e per impedire che, in una fase estremamente delicata, la violenza possa prevalere. I sindacati, come sempre hanno fatto, saranno in prima linea a tutela della Democrazia e della libertà di lavoratrici e lavoratori”. Lo ha detto il segretario generale della Cgil Abruzzo Molise, Carmine Ranieri, dopo i fatti di Roma.

“Come risposta a questa vile aggressione – annuncia Ranieri – le nostre sedi in Abruzzo e Molise domani rimarranno aperte quali presidio di Democrazia”.

“L’attacco alla sede Nazionale della Cgil istigato da sedicenti no vax e no green pass e capeggiato da leader dell’estrema destra lasciati ancora liberi di circolare in una Repubblica democratica, è un fatto gravissimo” sono le parole di Paolo De Socio, segretario di Cgil Molise.

“Invitiamo le forze democratiche del Paese a unirsi contro la violenza gratuita rivolta verso la casa dei lavoratori. Domenica 10 ottobre, dalle ore 9 la sede della Cgil di Campobasso resterà aperta e le sedi territoriali saranno presidiate. Una delegazione della Cgil Abruzzo – Molise sarà a Roma per partecipare all’Assemblea straordinaria convocata proprio a Corso d’Italia, teatro della vile aggressione”.

Intanto l’Associazione della stampa del Molise esprime “profonda vicinanza alla Cgil per il proditorio attacco subito, ieri, alla sede nazionale di Roma. Assediare le istituzioni della Repubblica, violare e distruggere gli uffici di un’organizzazione che rappresenta la società civile, le lavoratrici, i lavoratori, i pensionati, gli ultimi, sono atti di uno squadrismo inquietante che il Paese deve condannare fermamente.

Le organizzazioni sindacali italiane nella loro interezza, che contribuirono a sconfiggere il terrorismo negli anni di piombo, oggi devono respingere con fermezza le nuove frange eversive, che minano la convivenza civile e l’assetto democratico del Paese.

Il sindacato dei giornalisti del Molise, nel ribadire la condanna della violenza e degli atti intimidatori, è solidalmente al fianco dei colleghi della Cgil regionale e nazionale”.

Più informazioni
leggi anche
Micaela Fanelli Pd
Consiglio regionale del molise
Pd Molise chiede scioglimento di Forza Nuova, centrodestra sceglie il rinvio
Roberto Gravina Campobasso
La mozione
“Forza Nuova va sciolta, il fascismo è contro legge”: il sindaco di Campobasso annuncia pieno sostegno alla mozione 5 Stelle
Consiglio regionale 7 dicembre 2021
Consiglio regionale
Antifascismo, il Consiglio boccia mozione Pd per cambiare lo Statuto. Fanelli: “Calpestata la democrazia”
commenta