Quantcast
Campobasso

Altra giornata di pulizia della Collina Monforte: impegnati gli alunni della D’Ovidio

Ci saranno anche gli alunni della scuola ‘D’Ovidio’ alla nuova iniziativa ecologica che si svolgerà sulla collina Monforte di Campobasso. Quest’ultima sarà il ‘cuore’ della seconda edizione dell’iniziativa “Puliamo il tuo parco”, la campagna di sensibilizzazione alla cura del verde lanciata da Vallelata e Legambiente.

Motivare i più giovani ad adottare un comportamento consapevole e rispettoso verso il nostro pianeta: questo l’obiettivo dell’iniziativa al termine della quale sono stati selezionati venti aree verdi, una per regione, che sarà ripulita.

All’evento di Campobasso parteciperanno anche i bambini della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo D’Ovidio, scuola che riceverà in premio un percorso didattico su tematiche ambientali tenuto dagli esperti di Legambiente.

“Anche quest’anno il Circolo Legambiente di Campobasso, in collaborazione con Vallelata, organizza una giornata di pulizia di un parco urbano con finalità ambientali e didattiche – dichiara Paolo Fagliarone, Presidente del circolo Legambiente di Campobasso – L’evento si svolgerà presso la collina Monforte (zona SIC) il cuore verde della città di Campobasso, sabato 9 ottobre. Oltre ai soci del Circolo Legambiente ‘E. Cirese’, una guida ambientale condurrà alla scoperta della natura del sito. L’evento toccherà inoltre punti strategici della città di Campobasso: si parte infatti dalla Cattedrale e si arriva al Castello Monforte, che domina tutta la città. Sono stati coinvolti gli alunni della scuola primaria ‘E. D’Ovidio’ di Campobasso per favorire la presa di coscienza delle generazioni future sui temi ambientali e della vita in comunità”.

È possibile iscriversi alla giornata di volontariato sul sito: https://puliamoiltuoparco.vallelata.it/

L’iniziativa “Puliamo il tuo parco!” prevede anche un premio per coloro che in tutta Italia hanno espresso il proprio voto. 20 fortunati sono stati premiati con gli esclusivi monopattini elettrici messi in palio.

Tutte le attività di pulizia dei parchi si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative e dei protocolli sanitari previsti.

L’appuntamento è alle 9:30 davanti la cattedrale in Piazza Pepe e si concluderà dinanzi al Castello Monforte. In caso di pioggia l’evento è rimandato a data da destinarsi.

commenta