Il bollettino

22 ottobre – 1 ricovero ma solo 4 positivi. Molise torna a rischio basso

Tasso di positività all'1.2%, sono 4 i test positivi su 325 processati. Uno si riferisce a un cittadino con residenza in provincia di Brescia, ricoverato peraltro in Malattie Infettive dove ora i pazienti sono 5

Ieri in Molise i contagi erano stati 11 (21 l’altro ieri). L’ultimo ricovero risaliva a 2 giorni fa

UN NUOVO RICOVERO, SU QUASI 100 POSITIVI 6 IN OSPEDALE

C’è un nuovo ricovero nel reparto di Malattie Infettive e si riferisce a un cittadino di Toscolano Maderno, cittadina in provincia di Brescia. Ora diventano 5 i ricoverati nel reparto covid ordinario mentre solo una persona è intubata nella rianimazione del Cardarelli. 6 ospedalizzati dunque su 98 attualmente positivi in regione.

Generico ottobre 2021

4 POSITIVI, TASSO ALL’1.2%. NESSUN GUARITO

Tornano ad abbassarsi i casi di contagio: oggi sono solo 4 su un totale di 325 tamponi processati. I nuovi casi si riferiscono a persone residenti a Casacalenda (2), Campomarino e appunto la località lombarda cui si riferisce anche il paziente ricoverato.

MONITORAGGIO: CALANO RICOVERI, LIEVE AUMENTO DI CONTAGI. MOLISE TORNA A RISCHIO BASSO

Piccoli segnali di una ripresa – lieve – di vigore della circolazione del virus. Dal monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità emerge che l’Rt passa a 0.86 (la settimana scorsa era 0.85, quella prima ancora 0.83) e che l’incidenza dei contagi da 29 ogni 100mila abitanti arriva a 34 ogni 100mila abitanti. Lievi, come detto, rialzi.

Da registrare che i tassi di occupazione dei posti letto, sia nelle terapie intensive (3.9%) che nei reparti covid ordinari (4.2%), diminuiscono ancora rispetto a quanto rilevato dal report della settimana scorsa. Nella nostra regione le percentuali ad oggi sono rispettivamente del 3% e del 2%, dunque più basse della media nazionale.

Quanto al livello di rischio delle regioni, passano da 3 a 4 quelle con una classificazione di rischio moderato, mentre tutte le altre sono a rischio basso. Il Molise, che la settimana scorsa era tra i tre territori a rischio moderato, ritorna al livello più rassicurante di rischio.

I DATI NAZIONALI DI OGGI

Oggi in Italia sono stati rilevati 3.882 nuovi casi di coronavirus, per un tasso di positività stabile allo 0.8%. Le vittime delle ultime 24 ore sono state 39 mentre calano di 13 unità i posti letto occupati nelle Terapia Intensive degli ospedali italiani. I ricoveri ordinari sono invece 4 più di ieri.

 

commenta