Il bollettino

1 ottobre – Molise sempre a ‘rischio basso’, continua il crollo dei contagi. Oggi solo 4

Oggi tasso di positività allo 0.7% nella nostra regione, come emerge dal bollettino Asrem. Non ci sono novità dal punto di vista delle ospedalizzazioni, mentre sette persone si sono negativizzate. Anche il monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità fornisce un quadro roseo

4 NUOVI POSITIVI, 7 GUARITI

Ottobre inizia con lo stesso trend confortante con cui avevamo concluso il mese di settembre. Si registrano solo 4 nuovi contagi nella nostra regione sulla base dei 542 tamponi refertati: 2 a Civitanova del Sannio, uno a Portocannone e uno a Termoli. Il tasso di positività si attesta allo 0.7%. Il numero degli attuali positivi è 101, come riferisce il bollettino Asrem. Sette persone si sono invece negativizzate: 4 sono cittadini di Venafro, poi si tratta di persone di Pozzilli, Sant’Elia e Termoli. La quota di pazienti guariti sale a 13.906. Oggi non si registrano inoltre nuovi ingressi in ospedale: al Cardarelli sono ricoverati sempre due pazienti, uno in Malattie Infettive e l’altro in terapia Intensiva.

Bollettino 1 ottobre

IL MONITORAGGIO DEL MINISTERO, CONTINUA LA DISCESA DI INFEZIONI E RICOVERI – L’epidemia rallenta ancora in Italia come si evince dal consueto monitoraggio del venerdì dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute. L’Rt, l’indice di trasmissibilità sui casi sintomatici, resta sostanzialmente stabile (era 0.82 nel precedente report, ora è 0.83) ma è l’incidenza dei contagi a mostrare un’ulteriore virata verso il basso. Da 45 casi ogni 100mila abitanti si è passati in una settimana a 37. Tutte le regioni sono classificate a rischio basso, anche il Molise dunque, tranne il Lazio.

E cala ancora il tasso di occupazione dei reparti Covid, sia quelli ordinari che quelli in Terapia Intensiva. Il primo scende a 5.9% (in Molise è attualmente all’1% con un solo ricoverato) mentre il secondo scende a livello nazionale al 5.1% (in Molise sarebbe al 3% con un solo ricoverato).

E la Sicilia, finora unica regione ‘gialla’ in un’Italia bianca, potrebbe uniformarsi al resto del Paese. Critici invece i dati ospedalieri in Calabria.

I DATI NAZIONALI

Oggi in Italia si registrano 3.405 i nuovi casi di coronavirus e 52 decessi (ieri 51). Il tasso di positività è stabile all’1,2%. Prosegue il cale delle degenze in area medica e in rianimazione. I posti letto occupati nei reparti Covid ordinari sono -80 (ieri -119), mentre ci sono 11 posti letto in meno occupati in Intensiva.

SANITA’ & COVID, LUCI E OMBRE NELLO STUDIO DELL’ISTITUTO PER LA COMPETITIVITA’

L’impatto della pandemia sulla sanità: bene servizi territoriali, crollano ricoveri e interventi

 

commenta