Discover cb

Turismo, associazioni e operatori visitano il centro storico di Campobasso

Era rivolto ad associazioni e operatori del settore turistico l’evento che si è svolto oggi pomeriggio nell’ambito del progetto #Recolor, Interreg Italy-Croatia, del quale il Comune di Campobasso è partner, e ideato per presentare tre percorsi ideati per la valorizzazione del centro storico cittadino.

Un tour denominato ‘Discover Cb’ pensato, ha spiegato l’assessore Paola Felice, “come una passeggiata esplorativa con la quale si è dato modo ai partecipanti di testare dal vivo le risorse più autentiche del nostro patrimonio cittadino, relazionandoci così, in modo diretto, con gli operatori del settore per sviluppare, insieme, una valorizzazione turistica più estesa e qualitativamente mirata”.

turisti a Campobasso torre terzano

Dopo il raduno di tutti i partecipanti all’iniziativa, svoltosi presso la Sala Civica al piano terra di Palazzo San Giorgio, il tour si è dipanato attraverso tre differenti percorsi tematici legati rispettivamente a Cultura, Storia e Natura.

Il percorso denominato Cultura prende avvio dalla chiesa Cattedrale e passa per le diverse chiese del centro storico sulle tracce della storia dei Crociati e Trinitari, fino a raggiungere la casa di Delicata Civerra e arrivando, dopo diverse tappe, fin su al Castello Monforte. Il percorso Storia, invece, si sviluppa alle spalle della chiesa di San Giorgio, accedendo a un sentiero che, scendendo verso i ruderi dell’antica torre di avvistamento, si inoltra fino a cuore medievale della città. Infine, il percorso Natura, si dirama ad anello lungo il viale F.lli Pistilli-Sipio fino al castello, tracciando poi un itinerario che conduce fino all’area SIC Rocca Monforte.

commenta