Sporcizia in città

Termoli, la battaglia contro l’abbandono dei rifiuti non è ancora vinta. E pagano anche i cittadini modello

Rieco al lavoro per ripulire strade e quartieri da buste della spazzatura che inquinano e deturpano e soprattutto diventano un costo per la collettività

La battaglia contro l’abbandono dei rifiuti è ancora lontana dall’essere vinta a Termoli, nonostante il grande impegno della Rieco. Anche a estate ormai finita infatti continuano a vedersi buste della spazzatura lasciate agli angoli delle strade, ai piedi dei cestini gettacarte, nelle cunette e negli anfratti della città.

La Rieco, società che gestisce la raccolta rifiuti a Termoli, ha voluto sottolineare gli interventi degli ultimi giorni cercando di sensibilizzare i cittadini a un comportamento più corretto e civile.

“Gli operatori ecologici della Rieco Sud continuano quotidianamente (spesso più volte nell’arco della giornata) il lavoro di pulizia e rimozione dei rifiuti abbandonati su tutto il territorio comunale. Gli interventi delle ultime ore hanno interessato diverse zone della città, tra cui il centro storico, il quartiere sant’Alfonso e le aree verdi comunali” si legge in una nota dell’azienda.

Abbandoni rifiuti Termoli

“Purtroppo – prosegue la Rieco – sono ancora troppi i casi di conferimenti illeciti dei rifiuti e di un utilizzo improprio dei cestini gettacarte, vicino ai quali vengono depositate buste di rifiuti non differenziati, ingombranti, Raee e spazzatura proveniente dalle abitazioni. Il risultato è la presenza di diverse discariche a cielo aperto, sui cigli stradali, lungo i marciapiedi, accanto ai contenitori degli abiti usati e persino vicino agli alberi; tale fenomeno si riscontra sia in periferia sia lungo le vie centrali della città e in prossimità delle spiagge.

Eppure il servizio di raccolta porta a porta copre l’intero territorio comunale, permettendo a tutti i cittadini – residenti e turisti – di conferire i propri rifiuti differenziati comodamente all’esterno degli usci delle proprie abitazioni. Inoltre, per i rifiuti ingombranti, i Raee e gli scarti vegetali c’è il servizio gratuito a domicilio su chiamata, oltre al centro di raccolta in via Arti e Mestieri, aperto 36 ore settimanali, 6 giorni su 7, anch’esso totalmente gratuito e accessibile a tutti coloro che sono iscritti a ruolo Tari.

Abbandoni rifiuti Termoli

L’assessora comunale all’Ambiente Rita Colaci ha voluto ricordare quanto questi comportamenti pesino sulla collettività. “Non dimentichiamo che ogni rifiuto abbandonato causa un aumento della tariffa sui rifiuti. È pertanto utile a tutti noi evitare che l’abbandono diventi una routine, come di fatto sta succedendo negli ultimi tempi a Termoli. Alzare la percentuale di raccolta differenziata è un dovere civico a carico di tutti: sarebbe quindi un peccato vanificare lo sforzo di molti per la cattiva informazione o la noncuranza di pochi, lasciando altresì al turista un’immagine poco decorosa della nostra splendida città”.

Abbandoni rifiuti Termoli
commenta